What's New
What's New

Giornate FAI di Primavera 2014

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 tornano le Giornate FAI di Primavera: l’edizione di quest’anno sarà dedicata all'imperatore Augusto

Sabato 22 e domenica 23 marzo 2014 tornano le Giornate FAI di Primavera: l’edizione di quest’anno sarà dedicata all'imperatore Augusto

Come ogni anno a marzo tornano le giornate di Primavera del Fai: sabato 22 e domenica 23 le porte di 750 luoghi tra palazzi, musei, chiese e monasteri saranno aperte al pubblico con visite guidate a contributo libero.

Oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, spesso inaccessibili e chiusi al pubblico, potranno essere visitati sotto la guida di settemila volontari e ventiduemila apprendisti “ciceroni”, ovvero giovani studenti che illustreranno gli aspetti storico-artistici dei monumenti.

Quella di quest’anno è la ventiduesima edizione e sarà dedicata all’imperatore Augusto, a duemila anni dalla sua morte, un uomo capace di ricomporre l’Impero romano che stava andando a pezzi, partendo dalla tradizione intera di un popolo.

Per l’occasione è stato ideato uno speciale «itinerario augusteo» che prevede la possibilità di visitare 120 luoghi in tutta Italia per raccontarne la storia e le imprese: ne sono un esempio il Mausoleo di Augusto, il Teatro di Marcello e il Foro di Augusto.

L’11 marzo scorso, all’Auditorium Parco della Musica di Roma, si è anche tenuta una lectio magistralis sull’imperatore Ottaviano Cesare Augusto proprio per trasmettere un messaggio importante e cioè quello di collaborare per affrontare la crisi e proiettarsi verso il futuro, forti delle bellezze artistiche di cui godiamo

Tra le altre aperture straordinarie c'è l’Archivio di Stato a Napoli, il palazzo storico del Corriere della Sera a Milano e Palazzo Labia a Venezia, con il salone da ballo affrescato dal Tiepolo

In diverse città saranno inoltre riproposte, nell’ambito del progetto "Arte. Un ponte tra culture", le visite guidate per cittadini di origine straniera che si svolgeranno nella lingua dei visitatori stranieri presenti.

Come nelle edizioni passate anche quest’anno gli iscritti al Fai e chi si iscriverà durante le Giornate di Primavera potranno godere di visite e corsie esclusive, inoltre circa il 40% dei beni aperti sarà fruibile da persone con disabilità fisica.

Foto Teatro Marcello - Roma © anghifoto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Tutti i luoghi del Fai

Per scoprire tutte le aperture della XXII edizione dell’evento consulta l’elenco qui