What's New
What's New

Il Gruppo Sanpellegrino e la Giornata Mondiale dell’Ambiente

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Il Gruppo Sanpellegrino racconta in numeri il suo impegno nel pieno rispetto dell’ambiente. 

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente Il Gruppo Sanpellegrino racconta in numeri il suo impegno nel pieno rispetto dell’ambiente. 

Il Gruppo Sanpellegrino, principale produttore di acqua minerale nel nostro Paese, è da sempre impegnato nella valorizzazione dell’acqua, elemento primario per il pianeta, e con questa consapevolezza nasce l’intento di osservare precisi obblighi verso l’ambiente e il consumatore finale.

Ecco perché in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, Sanpellegrino ha deciso di raccontare in numeri il suo impegno con l’ambiente. 
Nel Gruppo Sanpellegrino sviluppo e progresso mantengono uno stretto legame con l’uso responsabile delle risorse, il rispetto dell’ecosistema e delle persone.

Un impegno preciso che parte proprio dagli stabilimenti, dove importanti interventi hanno permesso di ridurre l’impatto ambientale della produzione

 

Non a caso dal 2008 al 2013 Sanpellegrino è riuscito a risparmiare nei processi produttivi il 24,1% di acqua, il 17,7% di energia elettrica, e ben 5.144 tonnellate di PET, il materiale leggero, resistente e riciclabile al 100% con cui sono fatte le bottiglie di plastica.

Inoltre, da gennaio 2011, il Gruppo Sanpellegrino utilizza, per tutti i suoi stabilimenti, il 100% di energia elettrica acquistata da fonti rinnovabili certificata RECS (Renewable Energy Certificate System).

Ma l’attenzione di Sanpellegrino non si ferma allo stabilimento bensì segue tutto il percorso dei suoi prodotti dall’imbottigliamento alla distribuzione: infatti l’acqua minerale è il prodotto alimentare che più di tutti viene trasportato in treno e il Gruppo Sanpellegrino più di chiunque altro utilizza il trasporto ferroviario.

Grazie a questa accortezza, solo nell’ultimo anno, sono state trasportate da Trenitalia circa 402 mila tonnellate di prodotti Sanpellegrino evitando così l’emissione di oltre 18.000 tonnellate di CO₂ prodotte dagli oltre 15.475 camion che sarebbero stati necessari. Laddove è possibile il Gruppo usufruisce di mezzi che siano più eco-sostenibili possibili.

Foto Credit © sveta - Fotolia.com

Tipsby Dea

Una giornata per riflettere

La Giornata Mondiale dell’Ambiente, che si celebra ogni anno il 5 giugno, è stata istituita dall'Onu per riflettere sulle azioni che ognuno di noi può compiere per migliorare l’ambiente.