What's New
What's New

La capitale ecologica europea del 2016 sarà Lubiana

Scelta la capitale ecologica europea del 2016: sarà Lubiana la capitale slovena con una strategia di sostenibilità vincente. 

Scelta la capitale ecologica europea del 2016: sarà Lubiana la capitale slovena con una strategia di sostenibilità vincente. 

Lubiana, la capitale della Repubblica Slovena adagiata sul piccolo fiume Ljubljanica e caratterizzata da un interessante centro storico in stile barocco e Art Nouveau, è stata appena scelta come capitale ecologica europea del 2016.

Il premio Capitale verde europea” è stato ideato come un’iniziativa intesa a ricompensare l’impegno, spronare le città a intraprendere nuove iniziative, illustrare le migliori pratiche e incoraggiarne lo scambio fra le città europee.

Quest’anno le altre finaliste in lizza per il prestigioso premio erano Essen (Germania), Nijmegen (Olanda), Oslo (Norvegia) e Umea (Svezia): Lubiana le ha sconfitte tutte classificandosi al 1° posto.

Dietro questo successo c’è una strategia di sostenibilità ben precisa, ovvero “Vision 2025” che prevede un approccio integrato alla gestione e tutela dell'ambiente, un piano di mobilità sostenibile, un piano d'azione per l'energia sostenibile e una strategia per l'elettromobilità.

L’obiettivo di “Vision 2025″ è limitare, entro il 2020, gli spostamenti compiuti con i mezzi privati fino ad un terzo dando massima priorità a pedoni, ciclisti e trasporto pubblico. Lubiana ha fatto grandi progressi anche nella sfera degli appalti pubblici: il 70% dei suoi acquisti viene fatto nel totale interesse dell’ambiente con criteri ecologici.

Il commissario europeo all'ambiente, Janez Potocnik, annunciando il riconoscimento si è detto orgoglioso che la sua città abbia raggiunto un tale risultato per i suoi successi in campo ambientale. Potocnik ha detto:

«Tutti i finalisti di questo premio ci forniscono esempi validi di come il rispetto dell'ambiente, un'eccellente qualità della vita e la crescita economica, possono essere combinati con successo».

Foto © kasto - Fotolia.com

Tipsby Dea

Le precedenti città ecologiche

Fra il 2010 e il 2015 sono state 6 le città vincitrici del premio capitale ecologica europea: Stoccolma (2010), Amburgo (2011), Victoria-Gasteiz (2012), Nantes (2013), Copenhagen (2014) e Bristol(2015).