What's New
What's New

Soofa, la panchina che ricarica lo smartphone gratis

A Boston è arrivata Soofa la panchina fotovoltaica che permette di ricaricare lo smartphone gratuitamente al parco. 

A Boston è arrivata Soofa la panchina fotovoltaica che permette di ricaricare lo smartphone gratuitamente al parco. 

Chi ne possiede uno lo sa: le batterie degli smartphone si scaricano facilmente. Sarebbe molto bello avere dunque la possibilità, mentre si passeggia per strada, di ricaricare il proprio smrtphone in qualsiasi momento.

E’ quanto devono aver pensato a Boston dove la Changing Environments, società spin-off del MIT ha ideato Soofa, una speciale panchina fotovoltaica e ecosostenibile.

A prima vista Soofa è simile ad una comune panchina, ma in realtà è munita di una stazione solare di ricarica che permette di collegare 2 smartphone

Il sindaco di Boston, Martin J. Walsh, ha permesso l'installazione di Soofa nei parchi e nelle aree verdi della città: con questo progetto di tecnologia green è possibile ricaricare lo smartphone gratis ma non solo.

Infatti Soofa avrà anche delle funzioni in più come ad esempio quella di raccogliere e analizzare i dati relativi all'ambiente, con particolare riferimento alla temperatura e alla qualità dell'aria. Tali dati, relativi alla qualità ambientale della zona, saranno archiviati in uno speciale database.

Dal sito di Soofa sarà possibile consultare i dati riguardanti la frequenza d'utilizzo, la qualità dell'aria, l'inquinamento acustico e il numero di ore di sole a disposizione.

Le panchine Soofa, che inizialmente dovrebbero essere 12, saranno posizionate a partire dall’estate in base alle indicazioni e alle preferenze espresse dai cittadini: sarà sufficiente portare con sé il proprio cavo USB per ricaricare lo smartphone mentre ci si rilassa su una panchina conversando con un amico o leggendo il giornale.

Quello di Soofa è un primo tentativo per trasformare Boston in una città più smart, senza dimenticare il miglioramento della qualità della vita dei cittadini e l'attenzione all'ambiente.
 

Tipsby Dea

Chi finanzia Soofa

L’installazione delle panchine Soofa viene finanziata da Cisco, senza alcun costo per la città di Boston.