What's New
What's New

Obama presenta il Piano nazionale di adattamento climatico

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha presentato le nuove misure del Piano nazionale per sostenere le strategie di adattamento e di mitigazione climatica. 

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha presentato le nuove misure del Piano nazionale per sostenere le strategie di adattamento e di mitigazione climatica. 

Il presidente americano Barack Obama ha finalmente annunciato le nuove misure del Piano nazionale per rendere le infrastrutture del Paese più forti e più resistenti agli eventi meteorologici estremi che hanno colpito di recente gli Stati Uniti

Durante un incontro con funzionari statali, locali e tribali per discutere di riscaldamento globale il presidente Obama ha dichiarato che il cambiamento climatico rappresenta una minaccia diretta per le infrastrutture d’America che devono necessariamente rimanere competitive nel 21° secolo.

Il Presidente americano ha poi spiegato che questa rappresenta l’occasione ideale per fare ciò che andrebbe comunque fatto in merito al miglioramento delle infrastrutture per renderle più resistenti, modernizzando le strade, i ponti, le reti elettriche e i sistemi di trasporto.

Nell’ambito del piano di rinnovamento verranno coinvolte tutta una serie di agenzie federali come il Ministero dell’Interno, il Dipartimento dell’Agricoltura, la Federal Emergency Management Agency (FEMA) e il Centers for Disease Control and Prevention.

Alcune misure di miglioramento riguarderanno la fornitura di risorse federali per sostenere le strategie di adattamento climatico.

Tra le più importanti strategie vi sono ad esempio l’investimento di 236 milioni dollari in otto Stati a sostegno delle tecnologie smart-grid e 10 milioni di dollari per fornire alle tribù indiane d’America dati e informazioni per prepararsi agli impatti climatici.

Verso la fine di agosto invece, per aiutare le comunità nella fase di ricostruzione a seguito di disastri naturali, la FEMA lancerà un programma pilota con diversi progetti volti ad assicurare che tutte le risorse siano indirizzate al supporto di iniziative di mitigazione e ripristino.

Il governo americano offrirà inoltre anche 1,5 milioni di dollari di finanziamento per sostenere Stati e tribù che hanno intenzione di apportare miglioramenti ai loro programmi di gestione delle coste.

Foto © D.aniel - Fotolia.com

Tipsby Dea

Cos’è il FEMA

Il Federal Emergency Management Agency è un'agenzia del governo degli Stati Uniti d'America che fa parte del Dipartimento della Sicurezza Interna degli Stati Uniti d'America.