special

Speciale maturità

Adolescenza
Adolescenza

SOS esame di maturità: cosa indossare?

Il buon gusto è fondamentale il giorno dell'esame di maturità. L'emozione la farà da padrona e per questo motivo è bene avere già chiaro, fin dal giorno prima, cosa indossare.

Il buon gusto è fondamentale il giorno dell'esame di maturità. L'emozione la farà da padrona e per questo motivo è bene avere già chiaro, fin dal giorno prima, cosa indossare.

Il buon gusto è fondamentale il giorno dell'esame di maturità. L'emozione la farà da padrona e per questo motivo è bene avere già chiaro, fin dal giorno prima, cosa indossare per prepararsi al meglio. Naturalmente, senza trascurare l'igiene personale e il make up (quando si tratta di ragazze).

Ma come fare per organizzarsi nel modo corretto?

E’ bene preparare il giorno prima gli abiti ma con un'alternativa in caso di pioggia o freddo, facendo attenzione agli abbinamenti. E' altresì importante curare la propria immagine e il proprio aspetto tagliando e pulendo le unghie. Per le ragazze è "consentito" anche applicare un velo di smalto trasparente.

Ma veniamo al fatidico giorno dell'esame. Sarebbe buona regola svegliarsi un po' prima del solito per avere tutto il tempo di prepararsi con calma, sia psicologicamente che fisicamente. Una lunga doccia può aiutare a fare il pieno di energia e... Igiene. Ai ragazzi si consiglia, vivamente, di fare la barba per avere un aspetto ordinato e pulito. Oltre a lavare i denti, prestare poi cura anche alla lingua e, infine, mettere il deodorante dato che sarà sicuramente un giorno caratterizzato da eccessiva sudorazione (dovuta al caldo, visto il periodo, e alla tensione).

L'abbigliamento è già stato scelto il giorno precedente, dunque non richiederà un'ulteriore perdita di tempo prezioso. Il make up, per le ragazze, dovrà essere applicato con moderazione. Per i capelli è da prediligere un'acconciatura semplice, si può scegliere tra sciolti o raccolti, l'importante è avere un aspetto ordinato.

Dulcis in fundo, ricordarsi di coprire eventuali tatuaggi o piercing e, se si vuole, mettere del profumo in dose non eccessiva onde evitare di lasciare la lascia.