Salute
Salute

Yoga for special child: il metodo yoga che aiuta i bimbi con disabilità

Creato da una mamma, famosa insegnante di yoga, ecco il metodo che consente di aiutare i piccoli con bisogni speciali.    

Creato da una mamma, famosa insegnante di yoga, ecco il metodo che consente di aiutare i piccoli con bisogni speciali.    

Lo yoga, è ormai cosa risaputa, è una disciplina che può avere molteplici benefici, sia per gli adulti che per i bambini.

Non è un caso, infatti, che negli ultimi anni si siano moltiplicati i centri dove trovare corsi e frequentare lezioni di questa disciplina antichissima, orientata al benessere fisico e mentale, che ha avuto origine in India più di tremila anni fa.

Quello che però forse in molti non sanno è che lo yoga può essere una pratica validissima anche per supportare i bimbi con disabilità.

Yoga for Special Child è infatti il metodo messo a punto da Sonia Sumar, insegnante di yoga ma anche mamma.

L'intuizione di sfruttare i benefici dello yoga anche per aiutare lo sviluppo dei bambini con bisogni speciali arriva infatti con la nascita di sua figlia Roberta (1972) affetta da sindrome di Down.

Alla base, l'idea che il meraviglioso potenziale dello yoga possa essere uno strumento utilissimo anche per migliorare lo sviluppo naturale dei bambini con esigenze particolari.

Si tratta infatti di esercizi dolci, sicuri e indicati per bambini affetti da sindrome di Down, paralisi cerebrale, microcefalia, autismo e altre disabilità. Non solo, il metodo può essere d'aiuto anche ai piccoli con disturbi dell'attenzione o deficit di apprendimento.

Il programma Yoga for Special Child, messo a punto da Sonia Sumar più di quarant'anni fa, si è diffuso dapprima in Sud America, poi in Europa, riscuotendo un enorme successo, testimoniato dalle tantissime lettere che Sonia riceve ogni giorno dai genitori dei suoi piccoli allievi.

Proprio a fronte di questo straordinario successo, Sonia ha poi pensato a dei corsi di formazione rivolti ai genitori, agli insegnanti di yoga ma anche agli operatori socio-sanitari, gli educatori e tutte le persone che ogni giorno vivono a contatto con bambini con esigenze speciali.

I corsi, che si articolano in diversi livelli e che sono diffusi ormai in tutto il mondo, prevedono l'insegnamento di una serie integrata di posizioni yoga adeguatamente calibrata per aumentare la consapevolezza del corpo e la forza; pratiche di respirazione specifiche e tecniche di rilassamento per migliorare la concentrazione, oltre che un programma di intervento primario per assicurare un salutare sviluppo formativo in neonati, bambini e ragazzi.

Per chi è di Milano, il livello base del prossimo corso di Yoga for Special Child si terrà dal 3 al 9 giugno 2017, presso il Centro Integral Yoga Shanti di Via Morosini 16.

Per maggiori info sul metodo: www.specialyoga.com

>>>LEGGI ANCHE:
Yoga per principianti - Saluto al sole posizione 1: Samasthiti
Fare yoga: è un allenamento efficace?

© hammett79 - Fotolia.com