Salute
Salute

Mal di pancia nei bambini: le 5 cause più comuni

Il mal di pancia è uno dei disturbi più diffusi nei bambini: ecco allora quali sono le principali cause di questo malessere così frequente.

Il mal di pancia è uno dei disturbi più diffusi nei bambini: ecco allora quali sono le principali cause di questo malessere così frequente.

Il mal di pancia è uno dei disturbi indubbiamente più frequenti nei bambini, anche se spesso, per i genitori non è facile individuarne le cause.

La prima cosa da tenere a mente è che il mal di pancia non è sempre legato a un disturbo di tipo organico.

Spesso il malessere è di natura psicologica: paura o ansia possono infatti provocare anche nei bambini un dolore addominale.

Non solo, spesso i piccoli ricorrono alla scusa del "classico" mal di pancia anche per sottrarsi ad attività che non hanno voglia di portare a termine.

Nella maggior parte dei casi si tratta comunque di un disturbo transitorio che non deve destare alcuna preoccupazione; in generale, i segnali a cui prestare attenzione e che richiedono l'immediato parere del pediatra, sono dolore acuto con risvegli notturni, diarrea, vomito e febbre. 

Detto questo, ecco quali sono le 5 cause più frequenti del mal di pancia nei bambini.

5. Ansia

magazinedelledonne.it

Molte volte il mal di pancia dei bambini ha un'origine non fisica ma psicologica. Particolari situazioni di stress possono infatti ripercuotersi sull'addome dando origine a tensione e dolore. In questi casi non sono necessarie terapie vere e proprie quanto piuttosto delle coccole e dei rituali in grado di calmare il piccolo.

4. Vermi intestinali

rainews.it

In alcuni casi il mal di pancia può essere la spia della presenza di parassiti intestinali causati dal contatto con agenti infettanti. In questo caso è bene rivolgersi al pediatra e far visitare il piccolo così da sottoporlo alla terapia più indicata.

3. Stipsi

dilei.it

Anche gli episodi di stitichezza possono indurre mal di pancia nei bambini: la presenza nell'intestino di feci dure causa infatti dolore e tensione addominale. Se il disturbo persiste è bene consultare il pediatra, altrimenti bastano piccoli accorgimenti, come far bere al bimbo molti liquidi e puntare su un'alimentazione a base di frutta e verdura.

2. Mal d'auto

lifegate.it

Spesso i bimbi rifersicono di aver mal di pancia anche associato alla classica nausea da mal d'auto o mal di mare. In questi casi si può ricorrere ai braccialetti anti-nausea per ridurre il malessere o arginare il problema cercando di viaggiare negli orari in cui il bimbo dorme.

1. Indigestione

esseredonnaonline.it

La causa più frequente di mal di pancia nei bambini è sicuramente l'indigestione: abbuffate di patatine, cioccolata o altri tipi di cibo spazzatura sono infatti spesso all'origine del disturbo. Una dieta in bianco per qualche giorno basterà a risolvere il problema.