Salute
Salute

Come scegliere i prodotti per la pelle dei bambini

Quando si parla di prodotti per bambini, la sicurezza viene prima di tutto. Abbiamo chiesto a un esperto come orientarsi al meglio nella scelta.

Quando si parla di prodotti per bambini, la sicurezza viene prima di tutto. Abbiamo chiesto a un esperto come orientarsi al meglio nella scelta.

Allergeni, parabeni, siliconi... le sostanze che possono rappresentare una minacccia per la pelle dei piccoli sono diverse.

Saper leggere le etichette dei flaconi di baby detergente, shampoo o crema emolliente diventa allora un'assoluta priorità.

Solo scegliendo i prodotti più adatti ai piccoli, infatti, si possono evitare spiacevoli manifestazioni allergiche ma anche fastidiosi arrossamenti o desquamazioni. Come orientarsi allora nella scelta?

Lo abbiamo chiesto a un vero esperto del settore, Gian Luca Mortara, fondatore di Antos, azienda cosmetica artigianale che ha scelto di puntare tutto sul green, attraverso l'offerta di una linea per tutta la famiglia a base di estratti di erbe e sostanze naturali.

Ecco cosa abbiamo chiesto a Gian Luca.

  • Quali elementi non devono comparire nella formulazione riportata sulla confezione dei prodotti per bambini?

"Sicuramente gli elementi che non devono mai comparire sulla confezione dei prodotti per i piccoli, oltre ai soliti parabeni, Sles (sodio lauriletere solfato), petroli e siliconi, sono gli oli essenziali, perché potrebbero irritare la pelle dei bambini"

  • Qual è invece la sostanza più consigliata per combattere la secchezza cutanea anche nei bimbi?

"Per combattere la secchezza cutanea i prodotti adatti sono sicuramente una buona dose di olio di mandorle dolci, accompagnata magari dagli estratti di calendula e camomilla. Inoltre un elemento come il tocoferolo (vitamina E) contribuisce a lenire la pelle evitando spiacevoli arrossamenti."

  • Invece, per il bagnetto dei neonati che hanno la pelle molto delicata, che tipo di formulazione consigliereste?

"L'ideale per il bagnetto dei neonati è scegliere prodotti detergenti con base oleosa perché oltre a sgrassare provvedono anche alla reidratazione della pelle. Inoltre dopo il bagnetto è sempre bene applicare sulla pelle del bimbo un leggero strato di crema idratante."

Foto © Alexandra - Fotolia.com