Salute
Salute

Come prevenire il mal d'orecchio con il chewing-gum

Il mal d'orecchio dei bambini si può prevenire con il chewing-gum. Le gomme da masticare, rivelano prodigiosi poteri. Non lo avremmo mai creduto eppure..

Il mal d'orecchio dei bambini si può prevenire con il chewing-gum. Le gomme da masticare, rivelano prodigiosi poteri. Non lo avremmo mai creduto eppure..

I chewing-gum, amati e odiati dai genitori di tutto il mondo stanno rivelando prodigiosi poteri contro le infezioni all'oreccho dei bambini.

Non avremmo mai creduto di dover cominciare a rivalutare le gomme da masticare, eppure, da un'indagine pubblicata sulla rivista medica The Cochrane Library, sembra proprio che alcuni chewing-gum sono in grado di proteggere i bambini dalle piu' comuni infezioni all'orecchio, come ad esempio l'otite.

Non tutte le gomme da masticare possiedono queste qualità, ma solo quelle che contengono Xilitolo.

Lo xilitolo è uno zucchero naturale che lavora contro i batteri

 

LoXilitolo è un dolcificante di origine naturale, viene infatti estratto da betulle, fragole, lampone, prugna e anche dal grano. Possiede un ottimo potere dolcificante, pari allo zucchero o al saccarosio, ma possiede anche ottime qualità anti-batteriche.

Per queste sue qualità, ormai da qualche anno, viene utilizzato in sostituzione dello zucchero nella produzione di chewing-gum e caramelle.

A quanto sembra, da alcuni studi condotti sul dolcificante, lo Xilitolo avrebbe il potere di ridurre del 25% le infezioni dell'orecchio dei bambini, grazie al suo potere antibatterico, che si esplica proprio attraverso l'azione meccanica del masticare la gomma.

Secondo gli esperti, saranno necessari ulteriori studi, ma al momento, in assenza di controindicazioni, il consiglio è quello di dare ai bambini delle gomme da masticare che contengano Xilitolo, come prevenzione alle più comuni infezioni della bocca e dell'orecchio.