Salute
Salute

Come ottenere l'indennizzo per danni da vaccinazione

Se in seguito alle vaccinazioni obbligatorie i vostri bambini hanno avuto dei danni, potete ottenere un indennizzo. Ecco come.

Se in seguito alle vaccinazioni obbligatorie i vostri bambini hanno avuto dei danni, potete ottenere un indennizzo. Ecco come.

I vaccini sono una forma di prevenzione importante ma può accadere che possano provocare delle conseguenze negative, talvolta anche gravi.

  • La discussione sull'utilità e la pericolosità dei vaccini è aperta in tutto il mondo ed esistono anche molte associazioni di genitori che si sono costituite in seguito ai danni provocati da qualche vaccino sui propri figli. O su loro stessi.

In Italia i bambini hanno un percorso di vaccinazioni obbligatorie che inizia fin da piccolissimi e per le quali molti genitori hanno il timore di possibili conseguenze negative.

  • Ma esiste la Legge 29 ottobre 2005, n. 229 che prevede che coloro che hanno subito danni prodotti dalle vaccinazioni, possono richiedere indennizzo.

Ora, con un nuovo Decreto  varato lo scorso 11 gennaio 2013, il Ministero della Salute ha rilevato una graduatoria di tutti coloro che hanno subito danni da vaccinazioni obbligatorie e hanno diritto all'indennizzo.

Se siete interessati all'indenizzo o volete avere informazioni circa la vostra posizione, potete rivolgervi direttamente a questo indirizzo:

Ministero della Salute

Direzione generale dei dispositivi medici, del servizio farmaceutico e della sicurezza delle cure

Ufficio VIII ex DGPROG attività amministrativa indennizzi legge 210.92

Viale Giorgio Ribotta, 5 00144 Roma

A questo indirizzo va presentata un'istanza scritta e inviata per raccomandata a/r facendo riferimento alla Legge 241/90 e successive modifiche, che impegna la pubblica amministrazione ad agire ed operare per la piena trasparenza degli atti amministrativi nei confronti dei cittadini.

© Alexander Raths - Fotolia.com