Gravidanza
Gravidanza

Fiocco nascita per bimbo e bimba: storie e idee originali

Appenderlo è tradizione, ma non tutti conoscono la storia del fiocco nascita appeso alle porte con l’arrivo di un bimbo: scopriamola.

Appenderlo è tradizione, ma non tutti conoscono la storia del fiocco nascita appeso alle porte con l’arrivo di un bimbo: scopriamola.

La tradizione la conoscono tutti: con la nascita di un bimbo si appende un fiocco nascita, rosa o azzurro a seconda del sesso, sulla porta di casa (o sul portone, a seconda delle preferenze) per annunciarla, riportando la data di nascita e il nome del piccolo.

Conosciuti anche con il nome di coccarde per la nascita, sono un elemento importante per molte famiglie per annunciare e festeggiare l’arrivo di un figlio, e ce ne sono di tante varietà: c’è chi preferisce il fiocco nascita fatto a mano, chi il classico fiocco nascita in tulle, chi ancora i fiocchi nascita a punto croce o fiocchi nascita originali e inusuali.

La storia del fiocco nascita

Non tutti conoscono la storia che sta dietro al fiocco nascita. La prima cosa da sapere è che una tradizione molto antica e che arriva dalla cultura indoeuropea e cinese: il fiocco è un simbolo antichissimo di vitalità e di omaggio alla divinità, e la nascita di un bambino era un momento per ringraziare la divinità, appunto, per il suo arrivo.

La simbologia del fiocco

Il fiocco, per la sua forma, veniva associato alla protezione e aveva una funzione benaugurante. Inizialmente si privilegiava l’azzurro, colore del cielo, e veniva usato come richiamo alla volta celeste proprio per avvicinarsi alla divinità e proteggere i bambini dal male. Nell’antichità veniva riservato ai maschi perché ritenuti più importanti, mentre il fiocco rosa, colore collegato alla fertilità, al ciclo mestruale e alla femminilità, era riservato alle bambine.

Fiocco rosa per bimba: un po’ di idee

Il fiocco nascita può essere più o meno elaborato: dal semplice nodo alla “bomboniera”, le idee sono tantissime e anche i materiali e le forme con cui confezionarlo.

In pannolenci

Photo credit: Pri Frog - Amazon

In tulle


Photo credit: Chicco

Col punto croce

Photo credit: Filet - Amazon

Shabby Chic

Photo credit: Paola Rossato

Fiocco rosa per bimbo: un po’ di idee

Fiocco nascita mongolfiera

Photo credit: Micocca Baby - Amazon

Disney

Photo credit: Crociedelizie - Amazon

>>Leggi anche: Valigia per il parto: regole e consigli utili

Fiocco nascita Thun

Photo credit: Thun 

Foto apertura:Veronika Galkina-123RF