Gravidanza
Gravidanza

Come organizzare un perfetto Baby Shower

In attesa di un bebè? Ecco tutto quello che c'è da sapere per organizzare al meglio la festa dedicata alla futura mamma.

In attesa di un bebè? Ecco tutto quello che c'è da sapere per organizzare al meglio la festa dedicata alla futura mamma.

Tradizione consolidata in America, da qualche anno ormai sta diventando un'usanza irrinunciabile anche nel nostro Paese.

Stiamo parlando del baby shower, ovvero la festa organizzata in onore della futura mamma in vista del lieto evento.

Un modo simpatico non solo per permettere alla festeggiata di trascorrere delle ore piacevoli in compagnia delle amiche più strette ma anche per regalarle tanti oggetti indispensabili per il nascituro.

Curiose?

Ecco allora tutto quello che dovete sapere per organizzare un baby shower memorabile.

  1. Chi lo organizza?
    In genere sono le amiche delle futura mamma a organizzare l'evento ma qualche volta è la mamma stessa a scegliere di occuparsi personalmente del baby shower, che di solito si festeggia nell'ultimo trimestre di gravidanza.
     
  2. Che tema scegliere?
    La prima cosa da decidere è il tema del party, che può essere richiamato anche da un semplice colore: il classico azzuro per festeggiare l'imminente arrivo di un maschietto, per esempio, o l'intramontabile rosa se invece il bebè è una femminuccia.
     
  3. Cosa scegliere per il rinfresco?
    Dopo aver pensato all'allestimento, è necessario occuparsi del cibo. Se l'evento sarà di pomeriggio, cosa che capita di frequente, basterà pensare ad una torta accompagnata da pasticcini, biscotti e una tazza di tè. E' possibile acquistare anche simpatici biscottini a tema come quelli a forma di carrozzina, piuttosto che di fiocchetto o di biberon.
     
  4. L'importanza dei regali
    Altra cosa importante è poi occuparsi dei regali. La futura mamma può infatti fare una piccola lista di oggetti necessari al piccolo, così che le invitate possano fare un regalo utile e sicuramente apprezzato.
     
  5. E la "torta"? 
    Un must per un perfetto baby shower è poi la torta di pannolini da regalare alla festeggiata. Un'idea carinissima da vedere ma soprattutto molto utile, in previsione del gran consumo di pannolini del primo periodo.
     
  6. Un pensiero per le amiche
    Infine si può pensare a un piccolo cadeau da lasciare a tutte le invitate come dolce ricordo della festa: un biscotto decorato e ben confezionato all'interno di un sacchettino, per esempio, ma anche una graziosa scatolina contenente un muffin o qualche altra delizia di pasticceria.

Foto © Ruth Black - Fotolia.com