Mamme Tips
Mamme Tips

Sicurezza in auto, tra nuove normative e raccomandazioni invernali

D'inverno i seggiolini auto nascondono un pericolo: ecco come proteggere i bambini e come cambieranno le normative in materia.

D'inverno i seggiolini auto nascondono un pericolo: ecco come proteggere i bambini e come cambieranno le normative in materia.

Quello della sicurezza in auto per i più piccoli è un tema molto importante ma allo stesso tempo piuttosto trascurato.

Un errore che i genitori tendono spesso a commettere, per esempio, riguarda l'utilizzo dei seggiolini auto durante l'inverno: quando fa freddo, infatti, viene istintivo assicurare i piccoli al seggiolino tenendo loro addosso il giubbotto e commettendo così un errore che potrebbe costare davvero caro.

E' stato recentemente dimostrato che, con giubbotti e piumini, i seggiolini auto perdono la loro efficacia, a danno della sicurezza dei bambini

Il test è stato effettuato da Sue Auriemma di "Kids and Cars", sito che si occupa della sicurezza dei bambini nell'universo delle quattro ruote.

In un centro specializzato in crash-test, attraverso l'utilizzo di un manichino delle stesse dimensioni di un bambino, è stato dimostrato che, in un impatto avvenuto a 50 Km all'ora, il giubbotto ha reso inutili le cinture perché non abbastanza strette intorno al corpo.

La prima raccomandazione da non dimenticare, dunque, durante i mesi invernali, è quella di collocare sempre i bambini sul seggiolino togliendo loro giubbotti e piumini: se il timore è che possano avere troppo freddo si può utlizzare una copertina o piuttosto mettere loro il giubbotto sopra le cinture.

E sempre in materia di sicurezza autostradale, per il 2017 sono state annunciate delle modifiche all'interno della normativa vigente.

Cosa cambierà il prossimo anno?

A partire da gennaio 2017 i bambini fino a 125 cm di altezza dovranno obbligatoriamente essere protetti da un rialzo con schienale che assicura una migliore presa delle cinture di sicurezza.

Per questo, dall'estate 2017, sarà vietata la vendita dei seggiolini non dotati di schienale; nello stesso periodo entrerà in vigore anche la seconda fase della nuova normativa che eliminerà l'obbligo del sistema Isofix per i bambini dai 100 ai 150 cm, ovvero del sistema che assicura i seggiolini all'auto attraverso appositi ganci tra il sedile posteriore e la spalliera.

Credit foto © Melpomene - Fotolia.com