special

Frasi, citazioni e aforismi

PEOPLE: L'ATTUALITA'
PEOPLE: L'ATTUALITA'

Le più belle frasi per una figlia da una mamma

Possibile mettere in parole l’amore di una mamma per la propria figlia? Qualcuno ci ha provato: ecco 10 frasi da cui farsi ispirare.
 

Possibile mettere in parole l’amore di una mamma per la propria figlia? Qualcuno ci ha provato: ecco 10 frasi da cui farsi ispirare.
 

Il rapporto tra mamma e figlia è un legame speciale, che spesso affonda le radici in qualcosa di atavico e innato. E soprattutto in occasioni particolari può nascere il bisogno di metterlo in parole attraverso pensieri dolci, frasi d’amore, poesie per una figlia o, viceversa, frasi per la mamma.

Cosa scrivere a una figlia 

Impossibile mettere per iscritto tutto l’amore che una mamma ha per la propria figlia, ma in qualsiasi dedica, ogni volta che si vuole dedicare un pensiero, l’importante è aprire il proprio cuore e trovare parole e significati che rappresentano la propria essenza.

10 frasi da dedicare a una figlia femmina

10. L’antico proverbio cinese

“Ciò che sostiene il piedistallo d’argilla del mondo è il respiro puro dei tuoi figli”

9. La canzone speciale

Elisa ha dedicato una canzone alla figlia, insieme con Ligabue, riassumendo tutto l’amore di una mamma: “A modo tuo / Andrai, a modo tuo / Camminerai e cadrai, ti alzerai / Sempre a modo tuo / Sarà difficile / Lasciarti al mondo / E tenere un pezzetto per me / E nel bel mezzo del tuo girotondo / Non poterti proteggere  / Sarà difficile / Ma sarà fin troppo semplice / Mentre tu ti giri / E continui a ridere".

8. La poetessa iconica

Alda Merini, scrittrice e poetessa italiana, si è occupata nella sua lunga carriera anche del rapporto tra madri e figli: “I figli si partoriscono ogni giorno”, è il riassunto tanto toccante quanto efficace.

7. La dedica “combattiva”

“Una madre perdona sempre. È venuta al mondo per questo”: a scriverlo Alexander Dumas, autore del celebre romanzo “I tre moschettieri”, un modo per far capire alla propria figlia che per lei ci sarà sempre.

6. La frase da tramandare

La scrittrice statunitense Jill Churchill ha riassunto in una frase il percorso quotidiano di una mamma, da insegnare alle figlie che a loro volta saranno madri: “Non è possibile essere una madre perfetta. Ma ci sono milioni di modi per essere una buona madre”.

5. La frase… dolcissima

L’autrice americana Tenneva Jordan spiega così i piccoli, grandi sacrifici delle mamme: “La mamma è quella persona che vedendo che i pezzi di torta sono quattro e le persone sono cinque, dice che i dolci non le sono mai piaciuti”. Perfetta per spiegare in modo dolce e divertente l’amore di una mamma.

4. La dedica ispirante

“Ci sono solo due lasciti inesauribili che dobbiamo sperare di trasmettere ai nostri figli: ali e radici” - Harding Carter

3. La frase per riflettere

Una frase di Maria Teresa di Calcutta per spiegare che la perfezione non esiste, e che le aspettative sono spesso troppo alte da ambo le parti: «I genitori devono essere affidabili, non perfetti. I figli devono essere felici, non farci felici”.

2. La frase del Vate

Dante Alighieri parlava così dei bambini: “Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori e i bambini”

1. La frase piena d’amore

Il poeta e drammaturgo greco Sofocle è riuscito in poche parole a spiegare il significato di un figlio nella vita di una mamma: “I figli sono le ancore della vita di una madre”.

Foto apertura: choreograph-123RF