Mamme Tips
Mamme Tips

Come preparare in casa la pasta modellabile per i bambini

Giocare con la pasta modellabile è un passatempo molto amato dai bambini. Ecco allora come prepararla facilmente in casa.

Giocare con la pasta modellabile è un passatempo molto amato dai bambini. Ecco allora come prepararla facilmente in casa.

Plasmare, modellare, cimentarsi con formine e utensili vari è un'attività che i bambini adorano e che è perfetta per i più piccoli, dai 12 ai 36 mesi.

Giocare con la pasta modellabile infatti è un passatempo divertente che può tenerli impegnati a lungo, consentendo loro di liberare fantasia e creatività, ma non solo.

L'attività di manipolazione è anche un gioco costruttivo perché permette ai bambini di acquisire competenze fondamentali, come la manualità e il coordinamento.

Se poi la pasta-gioco che trovate in commercio non soddisfa le vostre esigenze, potete prepararla facilmente anche a casa, con le vostre mani.

Con pochi ingredienti e semplici passaggi, realizzerete una pasta morbida come quella che si compra ma nello stesso tempo sicura perché preparata con prodotti commestibili: in questo modo, se anche il piccolo dovesse metterla in bocca, non correrà alcun rischio.

Ecco cosa vi occorre per prepararla:

  • 1/2 tazza di amido di mais
  • 1/2 tazza di sale fino
  • 2 tazze di farina
  • 2 cucchiai di succo di limone
  • 1 tazza di acqua bollente
  • 2 cucchiai di olio
  • coloranti a piacere

Il procedimento è molto semplice: basterà unire in una ciotola prima gli ingredienti secchi e poi quelli liquidi, continuando ad impastare fino ad ottenere la giusta consistenza. Utilizzando i coloranti alimentari otterrete una pasta del tutto simile a quella che si trova in commercio ma se anche ne siete sprovvisti, non preoccupatevi! I bimbi non noteranno comunque la differenza e si divertiranno un mondo!