Mamme Tips
Mamme Tips

Come e dove festeggiare il Carnevale coi bambini

Il Carnevale mantiene i suoi tanti appuntamenti in tutta Italia. Abbiamo selezionato i migliori eventi di Carnevale dedicati ai bambini e a tutta la famiglia.

Il Carnevale mantiene i suoi tanti appuntamenti in tutta Italia. Abbiamo selezionato i migliori eventi di Carnevale dedicati ai bambini e a tutta la famiglia.

Il Carnevale impazza nonostante il maltempo. Nelle prossime settimane, in tutta Italia, c'è solo l'imbarazzo della scelta per festeggiare il Carnevale insieme ai bambini.

Ecco una selezione dei principali appuntamenti di Carnevale in Italia.

Al Carnevale di Cento - Il Carnevale d'Europa

Uno dei più celebri in Italia e in Europa, come da tradizione a Cento, in provincia di Ferrara, il Carnevale è una festa ricca di eventi, con carri allegorici di cartapesta. musica e iniziative per bambini e adulti. Info e dettagli sul sito: Carnevale di Cento.

A Imola il Carnevale dei Fantaveicoli

I Fantaveicoli sono veicoli insoliti, speciali, fantasiosi, artigianali, fatti di qualsiasi materiale e di qualsiasi forma, ma rigorosamente alimentati in modo ecologico. Che abbiano il motore o siano alimentati a pedali poco importa. 
Una festa e una gara dedicata all'ambiente, che si svolge nella città della Ferrari. Da vedere. Info e dettagli sul sito: Carnevale dei fantaveicoli

Al Carnevale di Roma

Moltissimi gli eventi organizzati dal Comune di Roma e dai singoli quartieri. Il luogo principale del Carnevale romano è a Piazza del Popolo da dove sabato 18 febbraio partirà una sfilata allegorica in costume medievale, dal titolo "Toccata e fuga, magie di carnevale". Un evento speciale perchè i costumi dei figuranti della sfilata sono gli abiti originali del Teatro dell'Opera di Roma e la festa si allargherà in tutte le strade e le piazze adiacenti per dieci giorni consecutivi. Seguitissimi i giochi equestri e gli eventi dedicati ai bambini. Info e dettagli: Carnevale-roma.

A Milano il Carnevale ambrosiano

Anche Milano festeggia il Carnevale con tante coloratissime maschere, che invaderanno la città per il carnevale più lungo d'Italia, grazie al gemellaggio con il Carnevale di Venezia Info e dettagli: Carnevale milano.

Al Carnevale storico di Ivrea

Uno dei piu' celebri eventi del nord-Italia, conosciuto in tutto il mondo. Il Carnevale di Ivrea è incentrato sulla rievocazione storica con costumi e riti come lo spettacolo di Pifferi e tamburi, la sfilata in costume, i giochi dei rioni e l'evento forse piu' divertente, cioè la famosa battaglia delle arance in cui si scontrano valorosi tiratori a piedi e a cavallo.

Info e dettagli: Carnevale di Ivrea.

Al Carnevale di Torino

Il Carnevale, a Torino ed in Provincia, dura di più. Infatti si prolunga per più di un mese, superando abbondantemente la scadenza classica del martedi grasso. Moltissimi gli appuntamenti per celebrare il Carnevale. Il dettaglio del calendario e dei luoghi lo trovate sul sito: Carnevale torinese.

Al Carnevale di Putignano

Il Carnevale di Putignano è un appuntamento famoso e straordinario. Legato alla tradizione e alla convivialità tipica del sud, il Carnevale di Putignano è una festa corale di tutta la comunità. Sfilate di carri, costumi, gruppi mascherati, ma anche moltissimi eventi collaterali dedicati a grandi e piccoli e occasioni eno-gastronomiche.

Info e dettagli: Carnevale di Putignano.

Al Carnevale di Acireale

In Sicilia, il Carnevale di Acireale è forse il piu' bello e suggestivo. Celebrato con maschere e sfilate che affondano le radici nella storia. Info e dettagli: Carnevale Acireale.

Al Carnevale di Viareggio

Il Carnevale di Viareggio è talmente antico e famoso che è un po' il simbolo del Carnevale italiano. Immancabili i grandi carri allegorici che sfilano durante molti giorni fino alla festa finale. Il dettaglio del programma sul sito: Carnevale di Viareggio.

Al Carnevale di Venezia

Ultimo ma primo degli eventi di Carnevale italiani, il Carnevale di Venezia apre ufficialmente con il tradizionale volo dell'Angelo dalla Chiesa di San Marco. Ed è Piazza San Marco il centro del Carnevale veneziano, da sempre un trionfo di maschere, spettacoli, concerti, cortei storici e grande magia.

Info e dettagli: Carnevale di Venezia.
 

photo credit: © Shmel - Fotolia.com