Mamme Tips
Mamme Tips

Come e dove andare a Pasqua coi bambini-Seconda parte

Sono veramente tantissimi gli appuntamenti di Pasqua, in tutta Italia, dedicati alle famiglie e ai bambini. Eccovi un altra selezione di destinazioni dove andare a Pasqua coi bambini.

Sono veramente tantissimi gli appuntamenti di Pasqua, in tutta Italia, dedicati alle famiglie e ai bambini. Eccovi un altra selezione di destinazioni dove andare a Pasqua coi bambini.

Grazie anche alla buona stagione in cui cade la Pasqua 2012, sono moltissimi gli appuntamenti organizzati per i bambini e le famiglie, in tutta Italia.

Dopo la selezione dedicata a Milano e alla Lombardia (la trovate qui) ecco un'altra selezione di luoghi dove andare a Pasqua coi bambini.

A Cervia

La Pasqua a Cervia porta grandi e bambini alla scoperta del territorio e della natura.

  • Venerdì 6 aprile alle ore 10.00  il laboratorio "Piccoli Birdwatchers crescono",  un mini corso di birdwatching della durata di 3 ore è riservato ai ragazzi dagli 8 anni ai 14 anni
  • Sabato 7 e domenica 8 aprile alle ore 14.30 un itinerario speciale  "La via dei nidi", escursione guidata a piedi alla scoperta dell’ambiente della Salina di Cervia, attrezzati con binocolo e guida, con particolare attenzione alle aree di nidificazioni e ai nuovi nati.
  • Sabato 7 alle ore 16.00 e Domenica 8 aprile alle ore 10.30 e 16.00, l’escursione naturalistica in barca elettrica alla scoperta dei tesori e delle curiosità della Salina si chiama in salina in Barca. Anche in questo caso il servizio guida e il binocolo sono compresi.
  • Domenica 8 aprile alle ore 14.30  Il ritorno di jack salino, una fiaba animata che racconta le avventure del pirata Jack Salino e la scoperta di un inestimabile tesoro: il sale di Cervia. Durante lo spettacolo, caccia al tesoro e laboratorio creativo per entrare a far parte della sua ciurma di pirati temerari.

Per gli adulti

  • Sabato 7 aprile alle ore 18.00 passeggiata al tramonto verso la salina
  • Domenica 8 aprile percorso naturalistico e gastronomico in barca elettrica, con sosta presso il vecchio il capanno dei salinari  per una merenda a base di piatti tipici della tradizione preparati con il sale dolce di Cervia.

Per informazioni e dettagli: www.turismo.comunecervia.it

Alla Casa delle farfalle di Milano Marittima

  • Sabato 7 aprile ore 14.30 "A.A.A. Piccoli operatori cercasi". Una mezza giornata in cui i bambini faranno parte dello staff della Casa delle Farfalle  aiutando nei lavori nella serra, nella nursery delle farfalle, nel distribuire i pasti agli animali del centro,  insomma una mezza giornata.
  • Alle ore 15.00 Una caccia al “tesoro delle farfalle”: le loro uova e gli eventuali piccoli abitanti. Un'occasione unica per scoprire i microscopici dettagli delle uova delle farfalle e dei loro bellissimi 'figli'
  • Domenica 8 aprile alle ore 11.00 Primo volo libero delle farfalle appena nate nella nursery, mentre alle 10.30 un laboratorio dedicato all'osservazione al microscopio delle ali delle farfalle, dei dettagli degli insetti

Informazioni e dettagli sul sito: www.atlantide.net

A Roma

  • Alla Casa del Parco - Riserva Naturale Regionale della Valle dei Casali, pranzo di Pasqua e di Pasquetta nel ristorante "Bistrot Bio", possibilità di pic-nic e un ricco programma di laboratori per i bambini dai 4 ai 10 anni: . In via del Casaletto 400 a Roma. Obbligo di prenotazione al tel. 06.4547.6909.

A Palermo

  • Il Cuoco Pasticcione, un laboratorio di cucina per bambini  che con l'aiuto del Cuoco Pasticcione, realizzeranno il dolce tradizionale di pasqua: il "Pupo con l'uovo". I laboratori si svolgeranno mercoledì 4 e venerdì 6 aprile dalle ore 16.00 alle ore 19.0 Gli incontri sono rivolti a bambini dai 5-8 anni e 9-13 anni e si terranno presso la sede della Palma Nana in via Caltanissetta 2/b Palermo.

Per informazioni e prenotazione: 091.303417 oppure info@educazioneambientale.com

  • L'associazione “Ça Parle. Parola, cultura e ben-essere in relazione” onlus organizza, laboratori archeologi per bambini dai 3 ai 13 anni alla scoperta dell'archeologia, della storia e del territorio. Un'esperienza unica e ricchissima per i piu' piccoli . Per informazioni e prenotazioni: 347.0887144 -  www.caparle.it  -  info@caparle.it

A Bologna

Durante le vacanze di Pasqua, il Dipartimento educativo MAMbo propone mattine al Museo per bambini e ragazzi. Un servizio per le famiglie che possono regalare ai figli esperienze di gioco a contatto con l’arte e la creatività.

  • Ogni mattina è dedicata ai libri di Suzy Lee: Mirror, L'onda e Ombra. Per bambini e ragazzi da 5 a 11 anni. Il 5, il 6 e il 10 aprile 2012. Dalle 8.30 alle 13.00. Informazioni e prenotazioni: Dipartimento educativo MAMbo - via Don Minzoni, 14 - 40121 Bologna - tel.051/6496626-628 - mamboedu@comune.bologna.it

Nelle Cinque Terre

  • Un itinerario eno-gastronomico d'eccezione per tutta la famiglia attraverso le Cinque Terre dove per Pasqua praticamente ovunque ci sono eventi e sagre dedicate ai sapori tipici della Liguria.

Per i dettagli e le informazioni: Pasqua nelle Cinque Terre