Mamme Tips
Mamme Tips

Come affrontare il terremoto con i bambini

Il terremoto è un evento molto destabilizzante per tutti noi. I consigli degli esperti ci aiutano ad affrontare il terremoto con i bambini, aiutandoli a gestire l'ansia che suscita.

Il terremoto è un evento molto destabilizzante per tutti noi. I consigli degli esperti ci aiutano ad affrontare il terremoto con i bambini, aiutandoli a gestire l'ansia che suscita.

Il terremoto è un evento naturale difficile da gestire anche per gli adulti, soprattutto per la reazione di ansia e paura che genera in ognuno di noi. Un terremoto stravolge il nostro equilibrio per molti aspetti.

Da una parte ci sono i possibili danni alla nostra casa, che è percepita come un nucleo fondamentale di riferimento anche nello spazio. Dall'altra ci sono i danni immateriali che avvengono dentro di noi.

Paura, frustrazione, ansia, insicurezza, sono tutti sentimenti che il terremoto suscita negli adulti e nei bambini.

  • In particolare nei bambini, l'instabilità è qualcosa che genera sempre ansia, perchè i bambini hanno bisogno di avere punti di riferimento e comprendere quanto accade.

E' facile perciò che all'indomani di una scossa di terremoto, i bambini possano manifestare ansia ed essere impauriti. Per aiutarli ad affrontare il terremoto, gli esperti psicologi consigliano :

  • di parlare con i bambini e farli parlare di quanto accaduto, raccontare, tirar fuori ciò che li mette in ansia
  • di non comunicare panico ai bambini, ma rassicurarli in modo razionale
  • spiegare ai bambini che cos'è il terremoto e quali sono le azioni utili da fare per mettersi in salvo
  • spiegare ai bambini che nonostante la paura che ci fa il terremoto, ci sono molte persone esperte che sono in grado di aiutarci : vigili del fuoco, protezione civile, medici, croce rossa, etc.
  • tranquillizzare i bambini sul fatto che non sono soli
  • spiegare ai bambini che il terremoto è un evento naturale che si può affrontare, perchè esistono precauzioni e comportamenti da seguire, che ci salvano la vita.

Aiutare i bambini insegnando come uscirne, come mettersi in salvo, cosa fare, è la maniera migliore per aiutarli anche a gestire l'ansia

Gli esperti sottolineano come per i bambini sia importante sapere che esiste una soluzione, che intorno a loro esiste una rete di persone in grado di aiutarli, anche in un evento come il terremoto.

photo credit: Edge of Space via photo pin cc