Mamme Tips
Mamme Tips

Come mandare in vacanza gratis i bambini emiliani terremotati

La solidarietà è fatta di gesti concreti. In Puglia vacanze gratis nei campus estivi per i bambini emiliani terremotati. Ecco i dettagli e le informazioni per mandare in vacanza gratis i bambini. Da diffondere.

La solidarietà è fatta di gesti concreti. In Puglia vacanze gratis nei campus estivi per i bambini emiliani terremotati. Ecco i dettagli e le informazioni per mandare in vacanza gratis i bambini. Da diffondere.

Per dare una mano concreta alle popolazioni dell'Emilia che hanno subito e, purtroppo, continuano a subire il terremoto, dalla Puglia arriva un'iniziativa di solidarietà molto bella, pensata per bambini e ragazzi, in una delle piu' belle zone marittime della Puglia, nella provincia di Lecce, Nardo'.

Vacanze gratis per i bambini emiliani terremotati

L'Associazione culturale ICS  (Industrie Culturali del Salento) di Nardò (Lecce),  ha deciso di accogliere gratuitamente i bambini ed i ragazzi delle zone terremotate dell'Emilia nei Campi estivi che organizza sul posto.

  • Dal 18 giugno al 28 luglio tutti i bambini e i ragazzi emiliani di età compresa tra i 4 e i 16 anni che hanno in Nardò o paesi limitrofi la possibilità di essere ospitati da amici o parenti, potranno frequentare gratuitamente tutti i Campus e le attività organizzate.

Questo il programma dei Campi estivi 2012 dal 18 giugno al 28 luglio

  • Laboratori ludico-ricreativi - dal lunedì al venerdì dalle 08,00 alle 13,00 "Il giardino segreto età 4 - 7 anni e 8 - 12 anni
  • Laboratori Creativi: ricicliamo i materiali (carta, legno, plastica e tessuto), costruiamo i nostri giochi, realizziamo un quadro tattile, lavoriamo con l’argilla e tanti altri attacchi d’arte. Giochi di società, letture animate, tornei e giochi d’acqua.
  • Laboratori a tema - tutti i pomeriggi dalle 17,00 alle 20,00 con pernottamento il venerdì e chiusura delle attività il sabato mattina

Riciclo (dal 18 al 23 giugno) 8 - 12 anni

  • I bambini e ragazzi saranno stimolati e impegnati nella creazione di una micro ambientazione urbana, ispirata alle baraccopoli più popolate del mondo (favelas, slum, bidonville), dove i materiali e gli oggetti, ripensati e riciclati, possono costituire un mattone per la costruzione di uno spazio collettivo di condivisione sociale, dove svolgere attività ludica.

Teatro (dal 25 al 30 giugno) 9 - 16 anni

  • Un Laboratorio per conoscersi e scoprire il mondo ad occhi chiusi, che stimoli la fiducia reciproca e la capacità di abbandono in scena. Che faccia incontrare bambini e ragazzi di età differente e li metta insieme nello spazio magico del teatro. Un Laboratorio che sviluppi un lavoro di ideazione e creazione dello spazio.

Avventura - esploriamo i luoghi (dal 2 al 7 luglio) 5 - 8 anni e 9 - 12 anni

  • Nel suggestivo Parco di Porto Selvaggio i bambini/ragazzi saranno impegnati ad esplorare luoghi attraverso escursioni, esplorazioni, giochi, orientamento, visita in grotta e caccia al tesoro, in perfetta armonia con la natura.

Scherma (dal 9 al 14 luglio) 6 - 16 anni

  • Una settimana di giochi e attività sportiva legati alla scherma (fioretto, spada, sciabola). Dopo il successo delle attività invernali un campo estivo dedicato a questo grande sport per tutti quei bambini/ragazzi appassionati che vogliono avvicinarsi ad una delle discipline olimpiche più affascinanti.

Street dance (dal 16 al 21 luglio) 6 - 11 anni e 12 - 16 anni

  • Una full immersion nel fantastico mondo dell’hip pop e della break dance. Danze di strada, dinamiche e vitali, per condividere emozioni, socializzare e divertirsi. Un’occasione per apprendere le basi di una disciplina travolgente basata sulla coordinazione tra movimento e ritmo, musica e fantasia.

Avventura - esploriamo i materiali (dal 23 al 28 luglio) 5 - 8 anni e 9 - 12 anni

  • Ritorniamo nel suggestivo Parco di Porto Selvaggio dove i bambini/ragazzi saranno impegnati questa settimana ad esplorare i materiali attraverso giornate dedicate ai giochi e alla ricerca di pietre, sassi, legno, foglie, luce e acqua.

Per informazioni e iscrizioni 338.1905177 - 339.4006022 - stazioneics@libero.it

Tipsby Dea

Un sms solidale

Per dare un contributo alle popolazioni dell'Emilia terremotate basta inviare un sms o telefonare da rete fissa al 45500. Ogni sms e chiamata dona 2 euro per la ricostruzione