Giochi
Giochi

Mami, Mary Poppins & co: le governanti più famose della storia del cinema

Affettuose, divertenti, tuttofare: la storia del cinema è costellate di tate, personaggi adorati dai bambini e anche dai genitori. Ecco le più famose
 

Affettuose, divertenti, tuttofare: la storia del cinema è costellate di tate, personaggi adorati dai bambini e anche dai genitori. Ecco le più famose
 

“Con un poco di zucchero la pillola va giù”, cantava Mary Poppins, una delle tate più famose del cinema, “pioniera” del mestiere sul grande schermo. Dopo di lei, il personaggio della tata buffa, affettuosa e anche un po’ magica, che tra compiti e mansioni diventava indispensabile per grandi e piccini, è stato al centro di moltissimi film da guardare per divertirsi ed emozionarsi.

Recentemente proprio a Mary Poppins è stato dedicato un remake in cui l’iconico ruolo ricoperto da Julie Andrews è stato affidato a Emily Blunt. Ma le tate, nella storia del cinema, sono tante: ecco le più famose.

5. Tata Matilda, 2005

Una tata magica, interpretata da Emma Thompson: Tata Matilda deve educare e tenere a bada sette bambini irrequieti, e ad aiutarla nella missione interviene la magia.

4. Il diario di una tata, 2007

Scarlett Johansson interpreta Annie Braddock, una neolaureata che diventa tata per caso: commedia romantica con un ruolo inusuale per la bellissima attrice.

3. Mrs. Doubtfire, 1993

Uno straordinario Robin Williams si trasforma in tata per stare vicini ai figli dopo la separazione dalla moglie: divertentissimo, ma anche commovente sino alle lacrime.

2. Mary Poppins, 1964

Julie Andrews nel film di Walt Disney interpreta la governante magica che aiuta la famiglia Banks a ritrovare il calore perso tra lavoro e vita quotidiana. Julie Andrews, per il ruolo, vince l’Oscar

1. Mami di Via col Vento, 1939

Hattie McDaniel interpreta Mai, la tata di colore di Rossella O’Hara, nell’iconico film di Victor Fleming. Sullo sfondo di una Georgia in cui il tema razziale è appena abbozzato, Mami si rivela per Rossella una vera e propria mamma. Anche qui, premio Oscar per la McDaniel.

Foto apertura: Lapresse