Giochi
Giochi

Come far giocare i bambini in casa con le foto delle vacanze

Siamo tornati dalle vacanze e per i giorni che ci separano dalla riaperture delle scuole ci torna utile qualche idea per far giocare i bambini in casa, anche in caso di brutto tempo.

Siamo tornati dalle vacanze e per i giorni che ci separano dalla riaperture delle scuole ci torna utile qualche idea per far giocare i bambini in casa, anche in caso di brutto tempo.

Eccoci qua, ritornati dalle vacanze. Forse fuori c'è anche tempo brutto. Come intrattenere i bambini, a casa, in attesa della riapertura delle scuole ?

Se possiamo, evitiamo di accendere la tv e i videogiochi e sfruttiamo questo tempo a disposizione per fare insieme ai bambini qualche gioco e qualche attività manuale.

Un esempio?

Utilizziamo le foto delle vacanze per realizzare delle nuove tovagliette per la tavola.

L'idea: la tovaglietta personalizzata con le foto delle vacanze. Creare spendendo zero.

Sarà molto divertente per i bambini, realizzare la propria tovaglietta con le foto che preferiscono. Anche per noi, diventa un modo creativo di arredare la tavola.

Realizzarle è facile. Ogni tovaglietta sarà un collage delle immagini preferite, che possiamo plastificare facilmente con una vernice trasparente atossica oppure con della carta adesiva. Per un tocco veramente artistico possiamo aggiungere una frase o il nome, utilizzando un pennarello a vernice.

Tovagliette all'americana

Occorrente:

  • Cartoncini tipo Bristol
  • Carta plastica adesiva trasparente o colorata
  • Forbici con la punta arrotondata
  • Colla
  • Pennarelli a vernice (opzionali)

 

Procedimento:

Stampate su carta normale le foto delle vacanze e/o le foto che preferiscono i bambini. Possono essere divertenti anche le immagini dei loro personaggi preferiti dei cartoni animati.

Tagliate i cartoncini della misura desiderata. Normalmente per una tovaglietta all'americana la misua è cm.30x45

Date ai bambini tutto il materiale e nel caso abbiano bisogno, aiutateli a ritagliare le foto che scelgono e a realizzare il loro collage.

Una volta incollate tutte le immagini si fa asciugare la colla, poi si procede a plastificarle.

Per plastificarle tagliate la carta adesiva trasparente, della stessa misura e applicatela sopra le foto, facendo attenzione che non si formino bolle e grinze.

In questo modo sarà facile utilizzarle per la tavola e ripulirle con un panno umido.