Giochi
Giochi

Cosa fare con i bimbi quando piove: lanterna autunnale

Fuori piove e tira vento? Se avete raccolto qualche foglia secca è il momento ideale per mettervi all'opera e creare la vostra lanterna autunnale!

Fuori piove e tira vento? Se avete raccolto qualche foglia secca è il momento ideale per mettervi all'opera e creare la vostra lanterna autunnale!

In una giornata grigia come realizzare una lanterna autunnale con i nostri bimbi? Ecco l'occorrente e i pochi passaggi necessari per fare un lavoretto divertente e di soddisfazione con i piccoli di casa!

Occorrente:

  • Vasetto di vetro
  • Foglie vere
  • Colla per decoupage
  • Pennello
  • Candela tea light

Scegliamo un vasetto di vetro nel quale sia possibile inserire una candelina tea light, quindi non troppo stretto. Le nostre foglie, circa 6, saranno proporzionali alla misura del vasetto e alla loro grandezza.

 

Dovremo disporle intorno al vasetto fin'oltre la metà, mettendone un paio anche sul fondo

Spennellare le foglie di colla per decoupage e disporle all’interno del vasetto tutto intorno dopo avere spennellato anche l’interno del vasetto con la colla, lì dove disporremo le foglie.

Le foglie non si attaccheranno facilmente quindi è necessario abbondare con la colla stendendole bene tutte con l'aiuto del pennello

Quando le foglie saranno tutte ben stese, lasciamo asciugare per una notte e se ancora la colla non si sarà sufficientemente secca (la colla per decoupage, una volta asciutta, diventa trasparente) potrete passare il vasetto in forno per circa 15 minuti a 120 gradi, facendo poi raffreddare all’interno del forno prima di estrarlo.

E' quando le foglie sono ancora calde che, se non si sono attaccate bene al vasetto, è  il momento di spingerle bene per farle aderire al vetro