special

ABC del natale... A misura di bambino

Mamme
Mamme

Natale e bambini: il calendario dell'avvento

Il calendario dell'Avvento, oltre che un oggetto decorativo per la casa, è un ottimo strumento educativo, per insegnare ai bambini il valore dell'attesa, della preparazione, della ricompensa. Prepariamolo in casa facilmente utilizzando scarti di stoffe, carta e fantasia.

Il calendario dell'Avvento, oltre che un oggetto decorativo per la casa, è un ottimo strumento educativo, per insegnare ai bambini il valore dell'attesa, della preparazione, della ricompensa. Prepariamolo in casa facilmente utilizzando scarti di stoffe, carta e fantasia.

È ora di preparare il calendario dell'Avvento, ovvero, il calendario che segna il conto alla rovescia dei giorni che mancano per arrivare alla festa di Natale.

Il calendario dell'Avvento, oggetto tipico delle culture anglofone, si è diffuso anche in Italia negli ultimi anni.

Il calendario dell'Avvento decora la casa e ci aiuta a preparare i bambini al valore del Natale

Oltre che un bell'oggetto decorativo, per la casa, il Calendario dell'Avvento è un ottimo strumento educativo, perchè ci aiuta ad insegnare ai bambini il valore dell'attesa, della preparazione, il valore del tempo e quali sono le scelte che meritano una ricompensa.

Il calendario dell'Avvento, va in ordine inverso a quello normale. Si parte da una data e si contano i giorni che mancano al Natale. Potete fissare come data d'inizio il 24 novembre oppure un altro giorno.

L'importante è che ogni giorno sia un piccolo passo di un percorso che porterà noi e i bambini a celebrare la grande festa del Natale.

  • Un calendario dell'Avvento si può fare con qualsiasi materiale, di qualsiasi colore, forma e dimensione. Possiamo facilmente prepararne uno in casa, utilizzando scarti di stoffe colorate, carta, pupazzini e aggiungendo la nostra fantasia.
  • Ogni giorno deve avere una taschina o un appendino per contenere un piccolo dono. Può essere un cioccolatino, una caramella o un pupazzino, oppure i classici biscotti dell'Avvento.
  • Insieme ai piccoli doni, che saranno una sorta di anticipo dei regali di Natale, distribuiamo piccoli foglietti con alcuni compiti o impegni da mantenere, che i bambini dovranno rispettare per meritare il dono.
  • Aggiungiamo qualche raccontino o delle semplici frasi raccolte da libri per l'infanzia, sul tema del Natale.

Un calendario dell'Avvento molto facile da realizzare si può fare con:

  • 1 cartoncino colorato abbastanza spesso
  • ritagli di stoffa colorati
  • tanti bottoni quanti sono i giorni
  • filo di lana
  • nastrino o corda per appenderlo
  • 1 barattolino di colla tipo Vinavil
  • 1 pennarello per stoffa

Procedimento:

  1. Ritagliate tanti rettangoli di stoffa per quanti sono i giorni del vostro calendario, lasciando un po' di abbondanza per contenere un piccolo dono.
  2. Attaccate 1 bottone su ciascun rettangolo, e avvolgete intorno un fiocchetto di filo di lana.
  3. Con un pennarello per stoffe scrivete il numero su ciascun rettangolo.
  4. Sul cartoncino incollate i rettangoli sui 3 lembi, lasciando libero il lembo superiore, per formare delle taschine.
  5. Con dei punti metallici fissate un cordino o un nastrino agli angoli superiori del cartoncino per poterlo appendere.
  6. Appendete il calendario dell'Avvento e distribuite a piacere i doni nelle taschine.

foto by:

holiday-kids-crafts.com

www.craftynest.com

poppytalk.blogspot.com