Giochi
Giochi

Come organizzare una caccia al tesoro natalizia per bambini

La caccia al tesoro è un modo originale e divertente per consegnare i regali ai bambini e intrattenerli durante le lunghe giornate delle feste natalizie.

La caccia al tesoro è un modo originale e divertente per consegnare i regali ai bambini e intrattenerli durante le lunghe giornate delle feste natalizie.

Aprire i regali la mattina di Natale resta uno dei momenti più magici delle feste, non solo per i bambini, ma anche per gli adulti. Quando si tratta di piccoli, però, anche i regali di Natale possono diventare un gioco divertente e stimolante grazie alla caccia al tesoro.

Organizzare una caccia al tesoro natalizia può infatti diventare un modo per intrattenere i bambini in una giornata in cui i tempi, complici pranzi e parenti, possono allungarsi. E così, tra i giochi delle principesse, le corse di macchinine e i giochi di società, tra le mura di casa è possibile organizzare anche giochi per la caccia al tesoro adatti a bambini di diverse età.

Caccia al tesoro per bambini di 4 anni

Se i bambini sono ancora piccoli, l’ideale è organizzare una caccia al tesoro breve e facile, che li faccia divertire: nascondete i bigliettini in posti facilmente accessibili e che non richiedano di salire o scendere scale o uscire di casa, e accompagnate ogni biglietto con un piccolo premio, come una caramella o un cioccolatino. Usate uno o più biglietti per ogni stanza, e conducete i bambini all’albero di Natale, dove potranno trovare i loro regali.

Caccia al tesoro bambini di 8 anni

I bambini di 8 anni hanno decisamente più resistenza e fantasia rispetto ai più piccoli. Per questo, con loro potete sbizzarrirvi di più: fate loro indovinelli divertenti che abbiano a che fare con oggetti della casa, come l’ombrello (“Chi è che esce quando piove e sta in casa quando c’è il sole?) oppure il cuscino (“Sta con voi tutta la notte, ma non dorme mai: cos’è?), e conduceteli ai regali stimolando il loro ingegno.

Foto: Evgeny Atamanenko © 123RF.com

Caccia al tesoro bambini di 10 anni

I bambini di 10 anni sono già grandicelli e potrebbero preferire una caccia al tesoro natalizia più stimolante. Nascondete i biglietti che contengono gli indizi per proseguire in luoghi originali e inaspettati, come per esempio un libro (scegliendo un titolo per cui serva un po’ di ragionamento) o un palloncino appeso e gonfiato, e prevedete almeno una decina di “stazioni” prima di farli arrivare ai regali.

Indovinelli per caccia al tesoro all’aperto

Se avete la fortuna di avere un giardino, potete sfidare il freddo e decidere di organizzare la caccia al tesoro all’aperto. Il gioco sarà ancora più divertente, vi eviterà di mettere a soqquadro la casa e consentirà ai bambini di correre e sfogarsi lasciando agli adulti il tempo di portare a termine i preparativi per pranzi e cenoni.

Foto apertura: brillianata © 123RF.com