La ricetta (veloce) delle bolle di sapone giganti!

Guida Guida

Belle da vedersi, e da preparare: le bolle di sapone giganti sono una variante ancora più affascinante di quelle classiche, ecco come prepararle in casa.

Belle da vedersi, e da preparare: le bolle di sapone giganti sono una variante ancora più affascinante di quelle classiche, ecco come prepararle in casa.
Ti potrebbero interessare

Le bolle di sapone sono un passatempo bello da vedere e da fare: affascinanti e ipnotiche, incantano grandi e piccini, soprattutto quando sono… giganti!

Chiunque si sia fermato a guardare un artista di strada fare la sua “magia” con acqua saponata e aria, sa che le bolle di sapone giganti sono uno spettacolo bellissimo. Che può essere replicato in modo artigianale: fare le bolle in casa non è soltanto possibile, ma anche facile, ed è uno dei giochi per bambini che consente anche di divertirsi con i cani.

Come fare le bolle di sapone giganti

Per fare le bolle di sapone giganti è necessaria soltanto parecchia pratica e manualità: una volta ottenuto il composto giusto, saranno gli attrezzi utilizzato per crearle a fare la differenza: se non dovessero venirvi alla prima non desistete, e continuate a provare (e a divertirvi).


Gli ingredienti delle bolle di sapone giganti

  • 3/4 di vasetto di sapone liquido per i piatti
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 vasetto di acqua tiepida
  • 1/3 di vasetto di glicerina liquida

Bambina nel prato con bolle di sapone

Foto Julia Sudnitskaya © 123RF.com

Bolle di sapone giganti: gli attrezzi giusti

Per fare le bolle di sapone giganti serve un vasetto (va bene anche quello da yogurt) e un contenitore abbastanza grande da contenere il liquido, meglio se un secchio. Dopodiché - e qui sta il passaggio più importante - servono gli attrezzi giusti.

Vanno bene delle grucce di ferro, di quelle che spesso danno in lavanderia, o in alternativa del filo di ferro non troppo sottile. Ricavatene un pezzo lungo circa 60 cm e piegate sino a dare ala forma desiderata: a cerchi, a triangolo, a otto, a cuore. Unite le due estremità con del nastro adesivo (anche per evitare che vi feriscano le mani) ed ecco pronti gli attrezzi.


Bolle di sapone giganti: la preparazione passo dopo passo

Per creare le bolle di sapone, seguite questi passaggi:

  • Versate in un contenitore tutti gli ingredienti, facendo in modo di non agitare troppo e di non creare schiuma. La glicerina si acquista in farmacia, non è necessaria ma potrà essere utile per fare bolle più resistenti.
  • Lasciate riposare il composto un paio di giorni
  • Una volta trascorsa l’attesa, versate il liquido in un recipiente ampio e immergetevi gli attrezzi preparati in precedenza: non vi resterà che soffiare!

Buon divertimento a tutti, grandi e piccini!

Foto di apertura ulkas © 123RF.com

 

Genitori e bambini
SEGUICI