Giochi
Giochi

La ricetta (veloce) delle bolle di sapone giganti!

Belle da vedersi, e da preparare: le bolle di sapone giganti sono una variante ancora più affascinante di quelle classiche, ecco come prepararle in casa.

Belle da vedersi, e da preparare: le bolle di sapone giganti sono una variante ancora più affascinante di quelle classiche, ecco come prepararle in casa.

Le bolle di sapone sono un passatempo bello da vedere e da fare: affascinanti e ipnotiche, incantano grandi e piccini, soprattutto quando sono… giganti!

Chiunque si sia fermato a guardare un artista di strada fare la sua “magia” con acqua saponata e aria, sa che le bolle di sapone giganti sono uno spettacolo bellissimo. Che può essere replicato in modo artigianale: fare le bolle in casa non è soltanto possibile, ma anche facile, ed è uno dei giochi per bambini che consente anche di divertirsi con i cani.

Come fare le bolle di sapone giganti

Per fare le bolle di sapone giganti è necessaria soltanto parecchia pratica e manualità: una volta ottenuto il composto giusto, saranno gli attrezzi utilizzato per crearle a fare la differenza: se non dovessero venirvi alla prima non desistete, e continuate a provare (e a divertirvi).


Gli ingredienti delle bolle di sapone giganti

  • 3/4 di vasetto di sapone liquido per i piatti
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 1/2 vasetto di acqua tiepida
  • 1/3 di vasetto di glicerina liquida

Bambina nel prato con bolle di sapone

Foto Julia Sudnitskaya © 123RF.com

Bolle di sapone giganti: gli attrezzi giusti

Per fare le bolle di sapone giganti serve un vasetto (va bene anche quello da yogurt) e un contenitore abbastanza grande da contenere il liquido, meglio se un secchio. Dopodiché - e qui sta il passaggio più importante - servono gli attrezzi giusti.

Vanno bene delle grucce di ferro, di quelle che spesso danno in lavanderia, o in alternativa del filo di ferro non troppo sottile. Ricavatene un pezzo lungo circa 60 cm e piegate sino a dare ala forma desiderata: a cerchi, a triangolo, a otto, a cuore. Unite le due estremità con del nastro adesivo (anche per evitare che vi feriscano le mani) ed ecco pronti gli attrezzi.


Bolle di sapone giganti: la preparazione passo dopo passo

Per creare le bolle di sapone, seguite questi passaggi:

  • Versate in un contenitore tutti gli ingredienti, facendo in modo di non agitare troppo e di non creare schiuma. La glicerina si acquista in farmacia, non è necessaria ma potrà essere utile per fare bolle più resistenti.
  • Lasciate riposare il composto un paio di giorni
  • Una volta trascorsa l’attesa, versate il liquido in un recipiente ampio e immergetevi gli attrezzi preparati in precedenza: non vi resterà che soffiare!

Buon divertimento a tutti, grandi e piccini!

Foto di apertura ulkas © 123RF.com