Giochi
Giochi

Trucco Halloween bambina: le idee più spaventose

Come realizzare un trucco “mostruoso” per le più piccole? 5 idee per completare i travestimenti di Halloween da paura!

Come realizzare un trucco “mostruoso” per le più piccole? 5 idee per completare i travestimenti di Halloween da paura!

Ombretto o scherzetto? Entrambi! Insieme a Carnevale, Halloween è l’altro momento dell’anno in cui i bimbi possono dare libero sfogo alla loro voglia di divertirsi con travestimenti e trucchi davvero “spaventosi”. L’immancabile giro porta a porta, al grido di: «Dolcetto o scherzetto?» (a proposito, non fatevi trovare impreparati dai piccoli del vicinato, preparate questi cinque dolcetti facili, pronti in poche mosse), deve infatti essere accompagnato dal look giusto. 
Già, perché nessuna festa come Halloween impone uno stile altrettanto preciso. Ma niente paura: se la zucca da intagliare richiede un po’ di manualità, realizzare un trucco Halloween semplice è un gioco da ragazze. Anzi, da bambine!
Se costumi da mostri, zucche intagliate e dolcetti a tema non possono certo mancare, per le bambine anche la possibilità di truccarsi in maniera esagerata sarà parte del divertimento legato alla festa di Halloween. I classici non stancano mai: soprattutto se le bimbe di casa sono molto piccole, e quindi è il loro primo (o uno dei primi) Halloween, meglio puntare su qualcosa di facile realizzazione e di sicuro effetto.
Scopriamo insieme come realizzare un trucco Halloween bambina in quattro versioni, tutte terrificanti!

Trucco sangue da vampiro

Trucco sangue da vampiroPrometeus - 123RF

Assetate di sangue (commestibile): ecco un’idea DYI facilissima da preparare con pochi ingredienti, tutti facilmente reperibili. Per realizzare il trucco sangue da vampiro occorrono infatti: miele, cacao, farina e colorante alimentare rosso. Si parte mescolando il miele con il colorante, poi si aggiunge un pizzico di cacao per scurire il “sangue” e di farina per addensarlo. Una volta pronto il sangue finto, basterà applicare sulle labbra un velo di ombretto viola, quindi prelevare con un cucchiaino un po’ del liquido preparato e farlo  gocciolare dalle labbra, lasciando asciugare.

Trucco da teschio

Trucco da teschioSherbakvolodymir - 123RF

Perfetto da abbinare a un grande classico di Halloween, vale a dire il costume da scheletro. La prima cosa da fare per realizzare il trucco da teschio è disegnare dei larghi cerchi attorno agli occhi (anche le sopracciglia devono stare dentro questi cerchi) con una matita occhi nera. Bisogna poi applicare una base bianca su tutto il viso, escludendo l’area degli occhi, e tamponarla con una cipria bianca o trasparente. Sempre con la matita nera si possono poi tracciare delle decorazioni sul mento e sulla fronte. Si prosegue riempiendo i cerchi neri e colorando quindi tutta l’area degli occhi con l’aquacolor nero (truccobimbi per viso), aiutandosi con un pennellino. L’operazione si ripete sul naso, tracciando prima il bordo sulla punta con la matita nera. La matita si utilizza poi per tracciare delle piccole linee verticali sulle labbra e due linee che uniscono gli angoli della bocca con gli zigomi. Tutte le linee tracciate con la matita possono essere intensificate con l’acquacolor nero.

Trucco da strega

trucco da strega bambina

«Accogli, streghina di marzapane, la nostra sospettosa tenerezza», scriveva il poeta Giovanni Raboni. Il costume da strega è uno dei più gettonati ad Halloween e piace sempre molto anche alle bambine, che per una notte possono trasformarsi in adorabili streghine. Come fare un trucco da strega è presto detto: bisogna concentrarsi soprattutto sugli occhi, dove applicare un ombretto nero sfumandolo bene con un pennellino e completando con un velo di mascara sulle ciglia, facendo attenzione a scegliere prodotti ipoallergenici e dermatologicamente testati, adatti quindi anche agli occhi particolarmente delicati dei bambini. Con un po’ di terra (o fard nei toni del marrone) è poi possibile scolpire lo zigomo. Il tocco finale? Sulle labbra un rossetto bordeaux, o comunque scuro, e volendo anche un gloss trasparente. 

Trucco bambola assassina

Un trucco spaventoso che richiede qualche sforzo in più, ma ne vale assolutamente la pena! Si comincia tratteggiando una sorta di cornice dai bordi irregolari lungo il naso e una parte del viso. Tutta la parte esterna alla cornice va colorata con una base bianca e successivamente fissata con cipria bianca. La zona incorniciata richiede un po’ di fondotinta (questo passaggio è facoltativo) e alcuni passaggi con la matita nera, per intensificare sia il sopracciglia che la forma dell’occhio. Con un ombretto marrone si crea un’ombreggiatura sulla palpebra mobile e una leggera sfumatura sotto l’occhio, si applica quindi un velo di mascara (attenzione che tutto il trucco occhi sia adatto ai bambini). Con la terra si delinea lo zigomo, mentre la porzione incorniciata di labbra va colorata con un rossetto rosso e un gloss trasparente. Tutto il bordo della cornice può essere infine intensificato applicando l’aquacolor nero con un pennellino, creando anche dei piccoli “rami” che rendano più credibile (e spaventoso) lo squarcio. Detto fatto, il trucco da bambola assassina è pronto (e anche Chucky approverebbe!).

Trucco sposa cadavere

L’ispirazione è, naturalmente il personaggio iconico di Emily, la sposa cadavere protagonista dell’omonimo film di animazione di Tim Burton. È proprio il makeup a trasformare un “normale” look sposa in un vero costume da sposa cadavere. Tutto il volto deve essere truccato con una base bianca incipriata, quindi gli occhi, le occhiaie e l’incavo degli zigomi vanno scuriti e accentuati con un ombretto scuro (nero o blu). Il rossetto che completa il trucco sposa cadavere è rosso scuro o addirittura blu, per le bambine che vogliono distinguersi con un dettaglio davvero da paura!