Dolci
Dolci

Dolci Halloween facili: 5 ricette

Una breve ma variegata carrellata di dolci di Halloween facili da realizzare in poche mosse e con l'aiuto dei bambini: quale preferite?

Una breve ma variegata carrellata di dolci di Halloween facili da realizzare in poche mosse e con l'aiuto dei bambini: quale preferite?

Ci siamo quasi, un altro autunno è iniziato ed un nuovo Halloween ci aspetta all’orizzonte per festeggiare con dei dolci facili ma sempre sorprendenti (e non solo per il loro aspetto poco rassicurante).

Le ricette di Halloween per bambini e non hanno il compito di portare un pizzico di inquietudine in tavola, ma allo stesso tempo di rassicurare gli animi al primo assaggio. In questo sta il bello dei dolcetti della Festa dei morti, nel contrasto assoluto tra il loro aspetto ed il loro gusto. Se siete in cerca di idee a riguardo, ve ne suggeriamo ben 5 che non aspettano altro che di essere provate. Unico comune denominatore è che si tratta di dolci facili per festeggiare la notte più temibile dell’anno. Pronti a cimentarvi?

Torta Halloween zucca

Impossibile parlare di Ognissanti senza nominare la torta di zucca. Questa vanta il primato tra i dolci di Halloween facili e veloci da fare in casa. Tanto da potervi fare aiutare perfino dai bambini. Il suo punto di forza sta nel fatto che è di base una torta da credenza alla zucca. Quindi è di per sé soffice e ideale da gustare da sola o per merenda. Ma allo stesso modo si presta ad essere decorata in modo mostruoso con facce inquietanti, ragnatele e insetti vari. Potete, ad esempio, farcirla con una crema pasticcera e decorarla in superficie con il classico zucchero a velo fatto cadere su uno stencil, quello che riproduce il viso di Jack o’ lantern.

Cupcake di Halloween

Un’altra presenza immancabile della festa più inquietante dell’anno sono i cupcake. Anche questi soffici dolcetti possono essere preparati da chiunque (non è necessario avere particolari competenze in merito). Una volta sfornati potete scegliere di glassarli con cioccolato fuso o ricoprirli con pasta di zucchero bianca dalla quale ritagliare le sagome di simpatici fantasmini; arancione se avete voglia di completarli con delle mini zucche. Se avete dimestichezza con il cake design, potreste modellare dei ragnetti con la pasta di zucchero nera.

Ragnetti dolci

E, a proposito di ragni, vi suggeriamo di dare un’occhiata a questi, che sono totalmente commestibili e pronti a conquistare il favore di chiunque li assaggi. Potete anche realizzarli a partire da dei muffin o delle tortine al cioccolato già pronte. Per il resto non richiedono che pochi ingredienti ed un pizzico di manualità. I bambini si divertiranno un mondo a infilzare le zampette e a decorarli secondo la loro fantasia. Il risultato? Dei dolcetti di Halloween super deliziosi! Da provare assolutamente.

Mele mostruose


 

Un altro dolce super facile e veloce con il quale deliziarsi - ma con un occhio di riguardo alla salute – sono queste mele mostruose, che a guardarle bene appaiono come dei mostriciattoli in miniatura con denti affilati pronti a lasciare il segno. In realtà sono molto più innocue di quanto sembrerebbe, e si realizzano con solo mele, mandorle e del cioccolato (anche se potete aggiungere del burro di arachidi, per rendere ancora più inquietante il tutto). Queste mele di Halloween sono ideali per una merenda sana o anche per chi sia a dieta e non voglia rinunciare al dessert.

Biscotti di Halloween (vegani)

Sono biscotti facili che possono essere mangiati anche dai vegani (oltre che dagli intolleranti al lattosio per via della sostituzione del burro con l’olio). Naturalmente vanno ritagliati con apposite formine per biscotti a tema Halloween, ovvero fantasmi, ossa, cappelli di strega e compagnia bella. Ma, oltre questo, potete glassarli con una ghiaccia reale colorata, o decorarli con scritte spaventose grazie al cioccolato fondente fuso fatto scendere da un conetto di carta.