Sviluppo psicomotorio del bambino: l'importanza del disegno Guarda il video Sviluppo psicomotorio del bambino: l'importanza del disegno.
Giochi

Sviluppo psicomotorio del bambino: l'importanza del disegno

Per i bambini disegnare è importantissimo: aiuta il loro sviluppo psicomotorio e li prepara alla scrittura e alla lettura. Carta, pennarelli, stampe, libri: diamo ai piccoli tutti gli strumenti necessari per esprimersi al meglio!

Nella vita dei bambini disegnare è importantissimo perché prepara alla lettura e alla scrittura: senza il passaggio alla fase del disegno (durante la quale il bimbo mette alla prova il tratto grafico e allena la manualità), il piccolo avrà più difficoltà ad approcciarsi alla scrittura. Il disegno quindi, oltre a essere uno svago, è un'attività assolutamente essenziale per lo sviluppo psicomotorio del bambino.

Pensiamo alla preistoria: è attraverso i disegni nelle caverne che gli uomini iniziarono a esprimersi! Allo stesso modo il bimbo attraverso i disegni cerca di comunicare emozioni e sentimenti che magari non è ancora in grado di esprimere con le parole.

Importantissimo quindi dare al piccolo tutti gli strumenti necessari e adatti (in base all'età) per esprimersi al meglio (pennarelli, carta, libri e disegni stampati) e offrirgli uno spazio di autonomia per colorare e dar libero sfogo alla sua creatività. Guardando poi il risultato sarà possibile osservare la sua capacità di tenere la penna, di gestire i tratti, di restare nei confini del foglio, valutando quindi lo sviluppo psicomotorio del piccolo. Senza ovviamente giudicarlo: con i disegni i bambini vogliono farci un dono. Accettiamolo con gioia! 

www.vitadamamma.com