Educazione
Educazione

Family's Island: arriva il gioco pensato per migliorare la comunicazione in famiglia

Pedine, dadi e divertenti sfide diventano un nuovo strumento per rendere più facile il rapporto tra genitori e figli: scopriamo di più su Family's Island.

Pedine, dadi e divertenti sfide diventano un nuovo strumento per rendere più facile il rapporto tra genitori e figli: scopriamo di più su Family's Island.

Nel rapporto tra genitori e figli, si sa, spesso le cose non vanno come si vorrebbe. Gli impegni, lo stress, il poco tempo a disposizione, infatti, spesso impediscono un dialogo e una comunicazione genuina. E così mamma e papà si ritrovano a chiedersi cosa passi davvero nella testa dei loro bambini e viceversa.

Per risolvere il problema, però, c'è chi ha pensato a una soluzione davvero originale... oltre che assolutamente divertente.

Si chiama Family's Island ed è infatti il primo gioco da tavola pensato per migliorare e faciltare la comunicazione in famiglia.

A lanciare il singolare gioco in scatola è WayOut, un'azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni di apprendimento basate proprio sul gioco. Alla base un'idea semplice quanto assolutamente efficace: si impara meglio quando ci si diverte. E così ecco che anche la comunicazione in casa può diventare un passatempo stimolante. Tra i giochi per bambini presenti sul mercato, Family's Island è utile a tutti i membri della famiglia.

Famiy's Island è infatti progettato per stimolare la connessione tra i partecipanti e per invitare alla collaborazione: non un semplice gioco, quanto piuttosto un vero e proprio percorso durante il quale mamma, papà e bambini, dai 7 anni in su, possono ritrovarsi, scoprirsi o avvicinarsi.

Scopo del gioco è quello di guadagnare più cuori possibili, scegliendo una delle tre sfide proposte a sceonda del tempo che si ha a disposizione per giocare. Per aggiudicarsi la "Medaglia Feliciona", per esempio, occorre arrivare a 5 cuori, mentre per diventare "Supereroi della famiglia" di cuori ne servono 15.

L'aspetto più interessante, però, riguarda il modo in cui si possono vincere i cuori, ovvero la sfida vera e propria. Ciascun giocatore sceglie la sua pedina, ognuna delle quali raffigura un componente famigliare diverso, e poi si procede, a suon di lanci di dadi, su un allegro tabellone. Alcune caselle inviteranno i partecipanti a rispondere a due tipi di domande: ci sono i quesiti "NOI" incentrati su questioni riguardanti tutta la famiglia (es. "Qual è il gesto più carino che hanno fatto nei tuoi confronti?") e i quesiti "IO", che riguardano invece il singolo componente della famiglia (es. "Hai mai abbandonato un sogno perchè pensavi di non essere capace?").

... e se la domanda risulta poco gradita, si può scegliere di pescare una carta dal mazzo del "PUOI FARLO", che propone sfide di abilità e piccole penitenze. La vera conquista, dunque, oltre ai cuori guadagnati nel gioco, sarà quella di aver scoperto qualcosa in più su ciascun componente della famiglia.

Una rivisitazione coraggiosa e intelligente del più classico Gioco dell'Oca.

Family's Island è acquistabile sul sito www.familysisland.com