Educazione
Educazione

Come far crescere i figli gemelli

Gemelli ma con personalità ben distinte. I consigli degli esperti per far crescere al meglio i figli gemelli.

Gemelli ma con personalità ben distinte. I consigli degli esperti per far crescere al meglio i figli gemelli.

La gestione dei figli gemelli comporta alcune attenzioni da parte dei genitori per quello che riguarda la scelta della scuola, dello sport, delle vacanze e spesso anche dell'alimentazione.

  • I figli gemelli infatti, pur avendo molte cose in comune, spesso differiscono tra loro in modo anche significativo per carattere, inclinazioni e gusti.

Come suggeriscono gli esperti occorre gestire i figli gemelli allo stesso modo in cui gestiremmo figli nati in momenti differenti, favorendo lo sviluppo delle peculiarità di ciascuno secondo la loro individualità.

Essere genitori di figli gemelli è una doppia gioia anche se comporta un doppio impegno nella gestione della loro crescita

La scelta della scuola:

Il forte legame biologico che esiste tra gemelli, che siano monozigoti o dizigoti, potrebbe rappresentare un limite nello sviluppo della loro formazione e delle loro relazioni sociali.

  • Per questo gli esperti consigliano di separare i bambini gemelli al momento dell'iscrizione a scuola, fin dalla scuola d'infanzia, facendoli inserire in classi diverse.

In questo modo ciascuno avrà la possibilità di sperimentarsi, acquisire autonomia e indipendenza e costruire una rete di amicizie individuali, a prescindere dalla coppia formata con il fratello.

  • Una scelta che favorisce anche le prestazioni scolastiche individuali e la possibilità per i fratelli di interagire da esperienze differenti.

La scelta dell'attività sportiva:

Anche nei confronti dello sport i fratelli gemelli avranno probabilmente passioni e inclinazioni diverse.

  • Assecondate le loro individualità, indirizzandoli verso differenti discipline sportive, a meno che non manifestino gli stessi gusti e le stesse inclinazioni.

La scelta delle attività extrascolastiche e delle vacanze:

Vale anche in questo caso quanto richiamato sopra.

  • Favorire lo sviluppo e l'espressione delle singole individualità è la scelta migliore, anche se ci richiederà maggiore impegno per seguirli.

Tutte queste attenzioni permetteranno ai figli gemelli di mantenere la loro forte relazione superando però la dinamica tipica che tende a manifestarsi in questi casi, dove uno dei due diventa il capo e l'altro il gregario.

Foto credit:© Franky - Fotolia.com