Educazione
Educazione

Il bambino vuole un cucciolo, che fare?

Tuo figlio chiede a gran voce un cucciolo di cane? Scopriamo come gestire la situazione e, soprattutto, quali sono le razze di cani più adatte per lui. 

Tuo figlio chiede a gran voce un cucciolo di cane? Scopriamo come gestire la situazione e, soprattutto, quali sono le razze di cani più adatte per lui. 

Capita molto spesso che i bimbi chiedano a mamma e papà di poter adottare un cucciolo di cane. Ma come rispondere a questa richiesta e quali sono le razze di cani più adatte se in casa ci sono dei bambini?

Prima di tutto è bene considerare che crescere a contatto con un animale domestico può avere effetti molto positivi per i bambini. Un cucciolo di cui prendersi cura e con cui giocare, infatti, rappresenta per i bambini un'opportunità di crescita importante: il legame che si instaura tra i piccoli e il cagnolino è spesso molto forte, senza contare che vivere con un cane aiuta i piccoli a diventare più autonomi e anche a sviluppare nuove competenze psicomotorie.

Cucciolo di cane

Bisogna però considerare che per una convivenza sicura e serena, è opportuno dare ai bimbi, oltre che ai cuccioli, delle regole ben precise.

Ecco, dunque, a cosa prestare attenzione.

  • I piccoli devono avere ben chiaro che un cucciolo non è un pupazzo giocattolo: vietato quindi tirargli la coda o le orecchie.
  • Allo stesso tempo è bene insegnare ai bambini che avere un cagnolino in casa significa anche sapersi prendere cura di lui in modo responsabile: i più piccini potranno, per esempio, aiutare la mamma a dargli da mangiare mentre i più grandicelli, dove posssibile, dovranno assumersi la responsabilità di portarlo fuori almeno qualche volta durante il giorno.
  • Inoltre mai dimenticare che anche il cane più docile del mondo può avere una reazione aggressiva se non si interagisce con lui nel modo corretto: se il bimbo, per gioco, gli infila una manina in bocca o un dito nell'occhio il cane può essere spinto a ringhiare e, alla lunga, anche a morsicarlo. Per questo, almeno i primi tempi, è sempre necessaria la supervisione dei genitori durante i giochi tra il piccolo e il suo cagnolino.
  • E quale razza è più adatta se in casa ci sono bambini? Intanto bisogna considerare che la distinzione non è poi così rilevante: anche un bastardino, infatti, può essere un cane perfetto da tenere in casa con i bimbi. Se però si desidera puntare su un cane di razza, tra quelle più consigliate c'è sicuramente quella dei bulldog. Si tratta infatti di cani un po' pigri ma allo stesso tempo molto giocherelloni e affettuosi, che amano farsi coccolare dai padroni... insomma a mamma e papà sembrerà proprio di avere in casa un altro bimbo!

Foto © Oksana Kuzmina - Fotolia.com