Educazione
Come nascono i bambini? La spiegazione del parto Guarda il video Come nascono i bambini? La spiegazione del parto .
Educazione

Come nascono i bambini? La spiegazione del parto

La sessuologa ci da dei consigli preziosi su come spiegare ai bambini il mistero del parto.

Insieme alla sessuologa Nada Loffredi parliamo di una delle paure che più preoccupa i genitori in materia di sesso: la spiegazione del parto. Dimentichiamoci cavoli e cicogne; la soluzione migliore è provare a rispondere a questa domanda dei bambini dicendo in maniera chiara la pura e semplice verità, con l’accortezza di usare parole adatte alla loro età. Scopri come guardando il video.

Perché spiegare come nascono i bambini

Prima o poi, è inevitabile che un bambino rivolga la fatidica domanda a mamma e papà: “Come fanno i bambini piccoli a uscire dalla pancia?”. Spesso capita quando si attende l’arrivo di un fratellino o una sorellina: dopo aver visto la pancia della mamma crescere per nove mesi, è inevitabile che scatti questa curiosità.

La sessuologa Nada Loffredi ci invita a riflettere su quanto le cose fossero diverse quando si partoriva in casa, cosa che rappresentava la norma fino a qualche decennio fa. “Oggi le nuove scoperte hanno ridotto i tassi di mortalità infantile e materna ma, dall’altro lato, hanno tolto la possibilità di sperimentare direttamente l’arrivo di un neonato”, spiega.

Spesso si commette l'errore di non dare troppe spiegazioni al bambino per paura di stimolare la sua curiosità, portandolo ad avere atteggiamenti sconvenienti con i coetanei. In realtà accade esattamente il contrario. Più non si danno spiegazioni sulla sessualità e più i bambini tenderanno ad avere comportamenti con una connotazione sessuale (più o meno consapevole) con gli altri simili.

Trovare le parole giuste per raccontare il parto

Fin qui il ragionamento appare lineare, ma i dubbi emergono quando arriva il momento di metterlo in pratica: come spiegare ai bambini come nascono i bambini? “Prova a dire direttamente la verità, adattando il linguaggio all’età del bambino e alla sua capacità di comprensione”, consiglia la sessuologa a chi deve affrontare l’argomento con i propri figli. 

Molti potrebbero sentirsi un po’ a disagio, perché quel momento in particolare – quello del parto – è inevitabilmente doloroso e pertanto può risultare impressionante anche agli occhi degli adulti; figuriamoci a quelli dei bambini piccoli. Anche in questo caso, la strategia ottimale non è quella di mentire bensì quella di scegliere le parole giuste.

“Parlagliene serenamente: enfatizza gli aspetti positivi legati alla gioia della nascita e minimizza quelli legati alla sofferenza, ma senza negarli del tutto. Ricordati che il tono della descrizione è importante. Sii delicata. Vedrai: in questo modo eviterai che tua figlia pensi di non poter sopportare tutto ciò da adulta”, conclude la dottoressa.

Come nascono i bambini spiegato ai bambini: libri utili

Ci sono parecchi libri che si occupano di educazione sessuale: prendere l’abitudine di leggerli insieme ai propri figli può essere utile per rispondere alle domande dei bambini man mano che crescono. “Così sei nato tu”, per esempio, è una dolce favola in rima con cui lo psicoterapeuta Alberto Pellai racconta l’intero percorso che va dal concepimento fino al parto. È consigliato per bambini dai 4 ai 7 anni. 

Sempre Alberto Pellai, insieme a Barbara Calaba, è autore di un altro libro che affronta il tema di come nascono i bambini, ma per adulti. Si intitola “Col cavolo, la cicogna!” e spiega come rispondere agli interrogativi dei bambini sull'amore, sulla sessualità e sul corpo umano, in modo educativo ma anche divertente.

Una buona idea per spiegare come nascono i bambini per la scuola primaria è leggere insieme “Nascita. Un libro animato per esplorare le origini della vita”, un volume di Hélène Druvert reso coinvolgente e interattivo dalla presenza di inserti, disegni e animazioni.

Guarda tutta la serie di video Come nascono i bambini?

Autore
Valentina Mele

Grafico
Antonio Viola

Voice Over
Laura Merli

Esperto
Dott.ssa Nada Loffredi

Scopri la Serie Come nascono i bambini?