Mamme Tips
Mamme Tips

Come insegnare i colori al tuo bambino

Insegnare i colori al tuo bambino è un'attività divertente e gratificante, un bel gioco da fare insieme.

Insegnare i colori al tuo bambino è un'attività divertente e gratificante, un bel gioco da fare insieme.

Insegnare i colori al tuo bambino è un percorso divertente e anche un ottimo modo per coltivare la relazione e seguire, passo-passo, le sue tappe di apprendimento.

Innanzitutto per 'insegnare i colori' intendiamo insegnare al bambino il nome di ogni colore e portarlo a riconoscere il legame univoco che esiste tra un dato colore e la parola che lo indica.

E' un processo, che come per il linguaggio, la scrittura e i numeri si basa su quello che in termini tecnici si chiama condizionamento. Si ottiene cioè, associando il suono della parola contemporaneamente alla presentazione dell'elemento fisico.

  • Per capirci: mostro una pallina gialla e dico al bambino: "di che colore è la pallina? la pallina è gialla"

Con la ripetizione il bambino impara ad associare un certo suono ad un certo elemento fino a che automaticamente, ogni volta che vedrà di nuovo quell'elemento pronuncerà il suono (la parola) che gli corrisponde.

Per insegnare i colori al tuo bambino la cosa più semplice è cominciare da cose facili come per esempio i colori che fanno parte del vostro quotidiano, pronunciando il loro nome ad alta voce.

  • Si può cominciare dal colore dei vestiti. Ad esempio: "mamma oggi ti mette questo bel maglione BLU", oppure "guarda, le scarpette sono rosse"

Per poi allargare l'osservazione agli oggetti della sua cameretta, della cucina, del bagno o dei suoi giocattoli. Un altro ottimo strumento da sfruttare sono i libricini di storie illustrate per bambini da 2 a 4 anni, che utilizzano i colori primari.

L'importante è rispettare i tempi del bambino e non avere fretta:

  • pochi colori per volta, cominciando solo con quelli primari
  • tante ripetizioni
  • oggetti diversi dello stesso colore seguiti da ripetizioni

Quando il bambino mostra di aver appreso i colori che gli avete proposto, potete passare a nuovi colori.

  • Una volta conquistato un buon bagaglio di colori, sarà divertente creare piccoli indovinelli o giochi di riconoscimento.

photo credit: © JenkoAtaman - Fotolia.com