Mamme Tips
Mamme Tips

Sognare di essere incinta: il significato

Sognare di essere incinta non significa quasi mai essere in effetti incinta, ma ha a che fare con altri aspetti dell'inconscio: scopriamo di più.

Sognare di essere incinta non significa quasi mai essere in effetti incinta, ma ha a che fare con altri aspetti dell'inconscio: scopriamo di più.

Sigmund Freud è stato il primo ad affrontare l’argomento del significato del sogno dal punto di vista psicologico, ma nel corso degli anni la sfera onirica è sempre stata rivestita di un’aura mistica, in particolare per alcuni sogni spesso ricorrenti come sognare di essere incinta o sognare una gravidanza.

Spesso, infatti, sognare una gravidanza viene associato al desiderio di maternità, o a una paura nascosta della maternità. Ma non è detto che vada ricondotto tutto a questo. Sognare di essere incinta, o sognare una gravidanza (anche in menopausa) può infatti avere a che fare in generale con la sfera creativa.

Cosa significa sognare di essere incinta

Sognare di essere incinta può certamente indicare un desiderio o di contro una paura di maternità, ma se si sta lavorando a un progetto importante, o si è alle prese con un cambiamento altrettanto importante come il cambio del lavoro o della città, può capitare di sognarsi con il pancione. È, insomma, il modo che ha il cervello di processare una novità importante, che viene metaforicamente “incubata” e data alla luce.

Sognare di essere incinta di due gemelli 

Sognare di essere incinta di due gemelli va di pari passo con il concetto di doppio.  Può significare che si è combattuti su una scelta, o di contro che si è pronti a raddoppiare gli sforzi per raggiungere un obiettivo. Spesso il cervello sfrutta il concetto di gravidanza gemellare per sdoppiare, appunto, i sentimenti riguardo a una particolare situazione: da un lato l’entusiasmo e la speranza, dall’altro la paura e l’angoscia che possono riguardare un cambiamento.

Sognare di aspettare un maschio 

Sognare di aspettare un maschietto può invece essere ricondotto alla dualità dell’essere umano, allo yin e allo yang, al maschile e al femminile: nel caso del maschio, il suggerimento inconscio è forse quello di curare maggiormente la parte maschile, quella decisionale e razionale.

Sognare di essere incinta di una femmina 

Nel caso in cui si sogni di essere incinta di una femmina, invece, il suggerimento potrebbe essere quello di ricongiungersi con la parte femminile, quella materna e in generale più improntata sui sentimenti e le emozioni.

Sognare di essere incinta e perdere il bambino 

Sognare di essere incinta e di perde il bambino non necessariamente deve essere un cattivo presagio. Può invece essere la manifestazione onirica dell’ansia e della paura di fallire, o di non riuscire a portare a termine un progetto o raggiungere un obiettivo. Allo stesso modo, può anche significare il timore di perdere qualcuno di caro o vicino.

Sognare di essere incinta e partorire anche 

Sognare di essere incinta e partorire ha solitamente una connotazione positiva, perché può tradursi nella consapevolezza di essere pronti al cambiamento o al raggiungimento dell’obiettivo che ci si è prefissati.

Sognare di essere incinta: i numeri da giocare 

Non manca poi un accenno ai numeri che si suggerisce di giocare al Lotto: se si sogna di essere incinta, si deve puntare su 59 e 89.