Giochi
Giochi

Come passare la domenica in mezzo alla natura con i bambini

Per noi genitori sempre in cerca di idee per passare la domenica insieme ai bambini, ecco un bel programma di laboratori nel bosco, organizzato per passare la domenica nel bosco insieme divertendosi.

Per noi genitori sempre in cerca di idee per passare la domenica insieme ai bambini, ecco un bel programma di laboratori nel bosco, organizzato per passare la domenica nel bosco insieme divertendosi.

Finalmente, con la bella stagione, la domenica possiamo goderci delle giornate all'aperto.

La natura è sempre un grande richiamo per i bambini, ma anche per noi adulti, soprattutto se viviamo in una grande città.

Passare la domenica nel bosco, ci aiuta a recuperare un rapporto naturale con noi stessi e con il mondo che ci sta intorno

In Puglia c'è un bosco speciale, il Magico Bosco, che si trova all'interno del Parco Naturale Selva Reale. Un bosco meraviglioso, ricco di vegetazione mediterranea dove, tra alberi di roverelle, lecci, conifere e querce, molti animali si lasciano avvicinare e accarezzare.

Il Magico Bosco è una rassegna di laboratori didattici, letture animate, spettacoli e incontri con gli autori, dedicati ai bambini in modo da sensibilizzarli al rispetto per la natura e regalare loro momenti di magia a contatto con un ambiente incontaminato.

Presso il Parco Naturale Selva Reale, ogni domenica mattina, e nei giorni di festa, dalle ore 11 alle 13, tanti laboratori dedicati ai bambini e a tutta la famiglia. I laboratori sono gestiti da personale esperto e qualificato che ha realizzato un bel programma di appuntamenti domenicali.

Programma di aprile 2012:

  • Domenica 8 aprile - "Coloriamo le uova di Pasqua"

(Laboratorio ricreativo. Con un'esperta di arte creativa, i bambini utilizzeranno fantasia e creatività per colorare le uova di Pasqua)

  • Domenica 9 aprile - "Le BoscOlimpiadi"

(La Pasquetta nel Bosco con tantissimi giochi e divertimento per grandi e piccoli)

  • Domenica 15 aprile - "Costruiamo il nido per gli uccelli)

(Laboratorio ricreativo con esperto ambientale. I bambini costruiranno e dipingeranno il nido per gli uccelli)

  • Domenica 22 aprile - "L'albero e il bambino"

(Laboratorio di educazione ambientale. Cos'è l'albero e perché è importante per la nostra salute)

  • Mercoledì 25 aprile - "A spasso nel bosco"

(Laboratorio ricreativo organizzato da Giunti Editore. L’attività rientra nella Campagna nazionale di promozione della lettura)

  • Domenica 29 aprile - "Caccia al tesoro"

(Un animatore guiderà i bambini e i loro genitori nel bosco alla ricerca del tesoro, seguendo la trama di una storia e incontrando strani e buffi personaggi.)

Il magico bosco è un luogo speciale per tutta la famiglia. Mentre i bambini imparano giocando, i genitori  possono visitare il bosco oppure  prenotare una lezione di equitazione.

  • Per partecipare ai laboratori nel magico bosco, è obbligatoria la prenotazione. Il costo è di 5 euro.
  • Per chi volesse fermarsi a pranzo, l’Agriturismo Selva Reale (fattoria didattica) e il ristorante Il Corbezzolo, offrono un menù a base di prodotti del territorio.

Per informazioni e prenotazioni: Telefono: 080 89.71.011  – info@selvareale.it – www.selvareale.it

photo credit: photolupi via photopin cc