special

Il lato positivo

Psiche
Psiche

Gli auguri più belli di Natale da donare ai nostri bambini

A volte una frase, un pensiero d'amore dedicato ai nostri bambini, è meglio di qualunque regalo. 

A volte una frase, un pensiero d'amore dedicato ai nostri bambini, è meglio di qualunque regalo. 

Il periodo di Natale è un’occasione importante per fermarsi e per riguardare l’anno trascorso, è un momento di bilanci, di riflessioni, di intenti da seminare per l’anno nuovo.

Soprattutto in tempi così difficili e faticosi è doveroso che l’adulto si focalizzi con maggiore presenza sul mondo infantile e sia in grado di donargli intenti, idee, auguri in grado di nutrire l’anima del bambino, così spesso dimenticata o poco curata.

Cerchiamo allora di cogliere l’occasione del Natale per portare all’infanzia non solo doni concreti come giochi e dolci ma anche e soprattutto intenti d’amore sottoforma di lettere, di preghiere, di desideri custoditi nel cuore dell’adulto. Un gesto di cura silenzioso, lento e non appariscente in grado di accarezzare l’anima del bambino e di sostenerla in modo sano e costruttivo.

I 10 auguri più belli da dedicare ai bambini per Natale

Quando si dedica una preghiera o anche solo un pensiero ad una persona la si ricopre di attenzione e questa attenzione disinteressata la fa sentire amata e protetta. Anche se tutto questo processo avviene in modo silenzioso e non concreto (non ci sono cioè oggetti materiali che accompagnano un intento), il calore e la partecipazione emotiva hanno il potere di farsi sentire e di scaldare e dare forza interiore a quella determinata persona.

LEGGI ANCHE: Come fare i biglietti natalizi con i bambini

Se ciò funziona per l’adulto questo processo si eleva alla massima potenza quando abbiamo dinnanzi un bambino poiché egli è in una fase della sua vita dove riesce ancora a percepire maggiormente i messaggi non verbali e si affida principalmente a questi messaggi silenziosi per comprendere il mondo.

Ecco quindi l’importanza del pensiero, dell’intento, della preghiera rivolta al mondo infantile.

Qui di seguito vi riportiamo 10 nostri auguri per i nostri bambini.

  1. Che la paura non sia mai troppo grande da ostacolare la realizzazione dei vostri sogni
  2. Che la vostra vita sia tutta spesa alla realizzazione della vostra missione di vita, anche se è una via solitaria, diversa da quella pensata per voi dal mondo adulto
  3. Che non perdiate mai la fiducia nella vita che contraddistingue l’infanzia
  4. Che riusciate ad accogliere un pensiero diverso dal vostro riuscendo a tuffarvi profondamente nel mondo di chi lo ha pensato
  5. Che siate in grado di guardare a tutte le vostre prove e ostacoli come a dei maestri giunti per voi ad arricchirvi e a fortificarvi
  6. Che abbiate il potere di ribaltare la prospettiva, di avere ogni volta una visione diversa
  7. Che impariate a sentire sempre la vostra voce interiore, anche nel rumore del mondo
  8. Che riusciate ad avere il coraggio di cambiare idea, anche mille volte, se il vostro cuore ve lo chiede
  9. Che la bellezza della vita non sia mai oscurata da nessuna distrazione
  10. Che il vostro fuoco interiore sia sempre alimentato dai vostri sogni e rimanga acceso per tutta la vostra vita.

Sono intenti importanti, da recitare nelle nostre menti e nei nostri cuori in periodi importanti come il Natale, da custodire nei nostri pensieri, sono regali silenziosi, non materiali ma dal valore inestimabile. Probabilmente l’infanzia ora ha bisogno di questo: di un mondo adulto che riesca a togliere il superfluo e la distrazione per creare un modo di vivere nuovo. Pensiamo che questi intenti siano i semi da coltivare per far sbocciare fiori di un nuovo campo interiore.

A volte basta davvero poco per fare un dono speciale, a volte basta un pensiero d’amore.