Giochi per bambini: il teatrino degli animali Guarda il video Giochi per bambini: il teatrino degli animali.
Giochi

Giochi per bambini: il teatrino degli animali

Con una scatola di cartone, dei fogli colorati e tanta fantasia è possibile costruire un teatrino per far giocare e stimolare la fantasia dei vostri bambini. Basta seguire le istruzioni di Elena Antonutti, illustratrice per l'infanzia ed esperta di attività didattiche per lo sviluppo delle abilità dei bambini.

I bambini amano quando gli adulti leggono fiabe, racconti o inventano vere e proprie storie partendo da un’immagine o da un proprio ricordo. E anche loro, mentre disegnano o giocano, sono in grado di creare vere e proprie narrazioni che intrecciano fiabe conosciute con frammenti del loro vissuto personale e invenzioni originali.

Il teatro degli animali: età 6 anni

E sono proprio le storie e la creatività ad essere al centro di questo tutorial. Un teatrino degli animali che permetterà ai bambini di esprimere la loro personalità attraverso il ruolo principale che assumeranno all’interno della storia raccontata. Vediamo come fare passo dopo passo.

Abbiamo bisogno di:

  • 1 scatola
  • Fogli colorati e carta pesta
  • Forbici
  • Colori
  • Colla

Adesso possiamo iniziare a dare vita al nostro teatrino. Pronti? Ecco un’immagine riassuntiva che ci aiuterà a capire meglio come procedere!

  1. Giriamo la scatola in modo che l’apertura sia rivolta verso di noi e ritagliamo una fessura con le forbici sulla parte superiore.
  2. Prendiamo i fogli colorati e ritagliamo tante forme diverse che poi andremo ad incollare sulla parte esterna della scatola ricoprendola completamente.
  3. Disegniamo su un foglio A4 il fondale che preferiamo, come ad esempio un bosco con una casa o qualsiasi altro paesaggio e incolliamolo all’interno della scatola.
  4. Uniformiamo con i colori l’interno della scatola e disegniamo su un altro foglio A4 i personaggi che saranno protagonisti delle nostre storie ricordandoci la linguetta che servirà per animarli durante i nostri racconti.

Avete già pensato ad una storia?

Scopri la Serie Giochi per bambini