special

Bimbi e pannolino: trucchi e consigli pratici

Salute
Salute

Come fare in casa una crema-borotalco

Nella cura dei bambini il borotalco è utilizzato dalla notte dei tempi. Ma molti medici lo sconsigliano perchè la polvere inalabile può essere pericolosa. Prepariamo in casa, una crema borotalco con prodotti naturali.

Nella cura dei bambini il borotalco è utilizzato dalla notte dei tempi. Ma molti medici lo sconsigliano perchè la polvere inalabile può essere pericolosa. Prepariamo in casa, una crema borotalco con prodotti naturali.

L'utilizzo del borotalco per la cura dei bambini si perde nella notte dei tempi. Molti di noi associano ricordi piacevoli al tipico profumo del borotalco, che spesso ha accompagnato la propria infanzia, dopo ogni bagnetto.

Quanti di noi ricordano il profumo di borotalco della nonna? Quanti non hanno mai smesso di utilizzarlo? Recentemente, però, anche il borotalco è entrato nella lista delle cose da evitare, quando si tratta di bambini.

  • Secondo molti medici infatti, la polvere sottile del borotalco potrebbe essere pericolosa per i bambini, perchè viene inalata e può provocare irritazioni e altre reazioni nell'apparato respiratorio.

Per evitare di utilizzare le polveri, si può utilizzare un borotalco in crema, che si può preparare facilmente anche in casa, con prodotti naturali.

Ingredienti:

  • Farina di avena 50 g
  • Amido di mais 100 g
  • Olio di mandorle 1 tazzina
  • Olio essenziale di arancio 10 gocce
  • Olio di calendula 20 gocce

Preparazione:

  • In un contenitore sterile versate le farine e gli olii. Mescolate energicamente con una spatola di legno fino ad ottenere una pasta cremosa. Se necessario aggiungete ancora dell'olio di mandorle. Dovete ottenere una pasta senza grumi.
  • Chiudete il contenitore con un tappo ermetico e lasciate riposare al buio in luogo fresco e asciutto per 2 settimane, prima dell'utilizzo.
  • Ricordatevi di attaccare un'etichetta sul barattolo, scrivendo gli ingredienti e la data di preparazione.

Il prodotto che otterrete è una crema-talco profumata, addolcente e anti-infiammatoria, grazie alla Calendula e all'olio di mandorle. L'arancio, oltre ad aggiungere la sua caratteristica profumazione, conferisce al prodotto le sue proprietà antisettiche.

Sul sito del Ministero della Salute, trovate un'utile pubblicazione realizzata dai pediatri sui prodotti da evitare nella cura dei bambini.

Foto: camerainmypocket-via photopin