Come fare le meringhe al cioccolato insieme ai bambini

Le meringhe sono una chicca facile da fare insieme ai bambini. Si preparano in pochi minuti, sono molto decorative e si conservano diversi giorni in barattolo. Prepararle con i bambini è divertente anche per utilizzarle come decorazione per le torte o per la tavola. Le meringhe al cioccolato sono semplicemente irresistibili.

Difficoltà: media
Costo: basso
Categoria: Dolci
Cottura: Forno
Tempo preparazione: 20/30 min
Tempo cottura: 60 min
Tempo totale: 80/90 min
vegetariana
Senza glutine
Le meringhe sono una chicca facile da fare insieme ai bambini. Si preparano in pochi minuti, poi hanno bisogno solo del forno che lentamente le asciugherà.
Le meringhe classiche, bianche, realizzate con la sac-a-poche, sono molto decorative, da utilizzare anche come decorazioni per le torte o per la tavola.
Preparare in casa le meringhe con i bambini è un'attività divertente, senza dimenticare che le meringhe sono ottime come merenda per i bambini, anche per la scuola.
Le meringhe si possono personalizzare in tanti modi, sia nella forma che nel sapore. I bambini possono comporre la loro personale meringa o realizzare un'intera torta, oppure utilizzare le meringhe per fare dei divertenti pupazzini.
Le meringhe al cioccolato sono semplicemente irresistibili
Ingredienti:
- 3 albumi di uova freschissime
- 250 g di zucchero /meglio se a velo/
- 2 cucchiai di cacao amaro (opzionale)
- 1 tavoletta da 150 g di cioccolato fondente /o al latte
Attrezzi: Ciotola grande - Sbattitore - Sac-a-poche - Placca forno
Procedimento:
- Rompete le uova e recuperate gli albumi senza nessuna traccia di tuorlo.
- Aggiungete una presa di sale e 1 cucchiaio di zucchero e iniziate a montare a neve con lo sbattitore.
- Quando gli albumi saranno quasi montati completamente unite il resto dello zucchero e finite di montare a neve fermissima.
** Se volete delle meringhe aromatizzate al cacao aggiungetelo insieme allo zucchero. Potete dividere in due il composto in modo di avere delle meringhe di due colori.
- Accendete il forno a 100°. Ricoprite la placca da forno di carta forno.
- Con delicatezza mettete il composto nella sac-a-poche, con una punta a stella piatta e distribuite le vostre meringhe sulla placca, con la grandezza e la forma che preferite. Larghe, alte, basse, tonde, allungate..insomma come piacciono ai bambini.
- Infornate e lasciate cuocere in forno per almeno 1 ora. Le meringhe in forno si devono asciugare lentamente. Se potete escludete la ventilazione del forno perchè le brucerebbe. Quando saranno pronte sfornatele e fatele raffreddare.
- Nel frattempo in un pentolino fate sciogliere il cioccolato fondente e appena fuso passateci dentro le meringhe oppure, sempre con una siringa per dolci, fate delle decorazioni di cioccolata sulle meringhe.
Le meringhe si possono conservare chiuse in un barattolo di vetro o di latta ben chiuso.
-
Concepimento e gravidanza
-
Svegliarsi nel cuore della notte per una fetta di torta panna e fragole? In gravidanza può succedere ma meglio limitarsi.
-
-
Primi mesi
-
La depressione post partum colpisce molte mamme. Per uscirne è possibile trovare aiuto anche online. Ecco qualche consiglio in merito.
-
-
Età prescolare
-
Litigate e bisticci tra bambini sono all'ordine del giorno: ecco allora qualche dritta utile per mamma e papà.
-
-
Età scolare
-
Il rapporto tra genitori e insegnanti è un aspetto fondamentale per ogni studente, sia che si tratti di un bambino delle elementari sia che si tratti di un ragazzo delle superiori. Ecco allora come gestirlo al meglio.
-