Come fare i croccantini per la calza della Befana

Guida Guida

Ancora uno sfizio: i croccantini per la calza della Befana dei bambini, con tanta frutta secca assortita oppure con i cereali.

Ti potrebbero interessare
  • CostoCosto: medio
  • CategoriaCategoria: Dolci
  • CotturaCottura: Padella
  • Tempo totaleTempo totale: 25 min
  • Vegetarianovegetariana

I croccantini per la calza della Befana si preparano molto facilmente in casa e si possono incartare con del cellophane per alimenti, anche colorato.

Per preparare i croccantini possiamo utilizzare nocciole, noccioline, mandorle, noci, ma anche cereali e muesli.

Per non esagerare con gli sfizi tagliamo i croccantini in piccoli pezzi.

Ingredienti:
  • 250 g di frutta secca a piacere (oppure cereali o muesli)
  • 150 di zucchero
  • 1 noce di burro
  • 1 cucchiaio di succo di limone
Occorrente: Padellina antiaderente, cucchiaio di legno, carta forno oppure oleata, cucchiai, coltello, 1 arancia

Procedimento:

  • Stendete sul piano un foglio di carta forno. Lavate bene l'arancia e asciugatela.
  • In una padellina fate sciogliere il burro (o 1 cucchiaino d'olio), unite lo zucchero con il succo di limone sul fuoco a fiamma bassa e mescolate ogni tanto finchè lo zucchero si fonde.
  • Unite la frutta secca e continuate a mescolare continuamente per ricoprire con lo zucchero. Quando lo zucchero ha completamente ricoperto la frutta secca rovesciate sul foglio di carta forno e subito stendete con l'arancia in uno spessore di 1 o 2 centimetri.
  • Lasciate stiepidire poi tagliate in pezzi per ottenere i croccantini della misura desiderata.
  • Incartate i croccantini quando sono freddi e poi inseriteli nella calza della Befana.

photo credit: Ciccio Pizzettaro via photopin cc

Genitori e bambini
SEGUICI