Come fare dei tortini di parmigiano per i bambini

Guida Guida

Un piatto stuzzicante dedicato ai più piccoli che sicuramente dovranno nasconderlo ai grandi: i tortini di parmigiano.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Primi Piatti
  • PorzioniPorzioni: 4
  • CotturaCottura: Pentola e forno
  • Tempo preparazioneTempo preparazione: 15/20 min
  • Tempo cotturaTempo cottura: 20/25 min
  • Tempo totaleTempo totale: 35/45 min
  • Vegetarianovegetariana

I tortini di parmigiano accontentano il gusto dei bambini e la loro voglia di piatti sfiziosi, ma sono anche un ottimo concentrato di nutrienti e, cosa da non sottovalutare, tutto made in Italy.

  • Per prepararli utilizziamo dei pirottini monodose che possiamo anche scaldare prima di estrarli. Poi accompagnamoli con una crema di verdure o del riso bianco.

Il parmigiano è molto ricco di proteine, aminoacidi, sali minerali, calcio e vitamine. Tutti elementi molto importanti per la crescita.

Ingredienti:
  • 200 ml di latte
  • 80 g di parmigiano reggiano grattugiato
  • 3 uova (2 tuorli e 3 albumi)
  • 2 cucchiai di farina
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • noce moscata q.b.
Occorrente: Terrina, pentolino, frusta o sbattitore, pirottini monoporzione, pirofila.

Procedimento:

  • Accendete il forno a 180° e mettete nel forno una pirofila riempita d'acqua per 3/4.
  • In un pentolino scaldate il latte togliendolo dal fuoco prima di farlo bollire.
  • In un altro pentolino fate scaldare leggermente l'olio, toglietelo dal fuoco e unite la farina mescolando velocemente in modo di avere una pappina morbida. Unite a filo il latte sempre continuando a mescolare, unite la noce moscata e il parmigiano grattugiato, mescolate bene.
  • In una terrina montate a neve fermissima gli albumi con un pizzico di sale. Unite i tuorli alla crema di parmigiano e lavorate con una frusta per amalgamare, poi unite anche gli albumi mescolando delicatamente.
  • Versate il composto nei pirottini leggermente imburrati e inseriteli nella pirofila in modo che cuociano a bagno maria.
  • Fate cuocere i tortini di parmigiano per 20/25 minuti, poi sfornateli e fateli stiepidire prima di sformarli nei piatti.

photo credit: avlxyz via photopin cc

Genitori e bambini
SEGUICI