Ricette per bambini
Ricette per bambini

Pasqua e cioccolato: la torta ovetto per i nostri bambini

A Pasqua perché non fare una torta a base di uova di cioccolato? I bambini la adoreranno e tu riuscirai a smaltire tutta la cioccolata avanzata delle uova pasquali!

A Pasqua perché non fare una torta a base di uova di cioccolato? I bambini la adoreranno e tu riuscirai a smaltire tutta la cioccolata avanzata delle uova pasquali!

La torta uovo di Pasqua è un'alternativa molto più golosa del più classico ciambellone marmorizzato e tutti i bambini la adoreranno.

Il gusto è più intenso perchè non è fatta con il cacao, ma con vero e proprio cioccolato, sia bianco che al latte.

Un dolce perfetto per la colazione e la merenda e un ottimo modo per far sparire le uova di cioccolato che a Pasqua affollano le nostre case.

Con una sola fetta i bambini soddisferanno contemporaneamente la loro voglia di torta e di uova di cioccolato.

Questa torta, comunque, può essere preparata tutto l'anno utilizzando le classiche tavolette di cioccolato da 100 gr e potete scegliere di farla anche tutta fondente o al latte o completamente bianca.

Ingredienti

  • 4 uova
  • 125 ml di olio di semi
  • 200 ml di latte
  • 250 gr di zucchero
  • 1 uovo di cioccolato bianco non troppo grande
  • 1 uovo di cioccolato al latte non troppo grande
  • 1 bustina di lievito
  • 350 gr di farina 00
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento
Fondere a bagnomaria o nel microonde i due cioccolati separatamente. Con una frusta elettrica montare le uova con lo zucchero. Aggiungere il latte e poi l'olio sempre mescolando.

Aggiungere la farina setacciata insieme al lievito e mescolare ancora. Imburrare e infarinare una tortiera a cerniere oppure rivestire di carta forno una tortiera normale e riempirla con l'impasto.

Con un cucchiaio versare nell'impasto il cioccolato fuso e raffreddato un po' distribuendolo cercando di non lasciare troppi spazi vuoti. Mescolare molto lentamente dal basso verso l'alto per unire i due tipi di cioccolato e creare delle venature marmorizzate.

Infornare per 35 minuti in forno già caldo a 180°. Spolverizzare con abbondante zucchero a velo.

Questa è davvero una golosissima ricetta che vi permetterà di economizzare utilizzando il cioccolato che avanza dalle vacanze di Pasqua... Se avanza!