Ricette per bambini
Ricette per bambini

La merenda di Pasqua: pane e cioccolato homemade

Cosa fare con tutto il cioccolato delle uova che i vostri bambini hanno ricevuto a Pasqua? Semplice! Una gustosa crema di cioccolato  e nocciole da spalmare sul pane... Rigorosamente fatto in casa!

Cosa fare con tutto il cioccolato delle uova che i vostri bambini hanno ricevuto a Pasqua? Semplice! Una gustosa crema di cioccolato  e nocciole da spalmare sul pane... Rigorosamente fatto in casa!

Pane e cioccolato è una ricetta che va bene tutto l'anno e che piace sempre ai bambini. Ma se il cioccolato e il pane li facciamo in casa non è meglio? Di sicuro nel periodo di Pasqua molte uova popoleranno le vostre case e non è pensabile che un bambino se le mangi tutte!

Ecco, dunque, come smaltirle preparando qualcosa di veramente goloso che potremmo utilizzare anche per un paio di settimane.

La crema di nocciole e cioccolato è più buona se a farla è la mamma!

Il pane preparato nel forno di casa, poi, ha tutto un altro sapore. Sa di sano, di famiglia, di ricordi della passato, è proprio una bella esperienza da condividere con i bambini.

Mettete loro un bel grembiulino e divertitevi insieme a sporcare le mani con acqua e farina.

Sarà un gioco divertente e molto istruttivo e come premio finale si meriteranno un'enorme fetta di pane appena sfornato con sopra un generoso strato di crema di nocciole.

Ingredienti

Per il pane

  • 500 gr di farina manitoba
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 3 cucchiai di olio evo
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 cucchiaino abbondante di sale
  • 280-300 gr di acqua tiepida

Sciogliere il lievito in un bicchierino di acqua tiepida (prelevandolo dai 280 gr). Mescolare farina e zucchero e aggiungere il lievito sciolto e l'olio. Impastare con le mani aggiungendo poco per volta il resto dell'acqua e infine il sale. Lavorare molto bene con le mani l'impasto per almeno 10 minuti.

Una volta pronto, lasciarlo lievitare per qualche ora in una ciotola ben unta e coperto da un canovaccio. Dividere l'impasto in due parti e sistemarlo in due stampi da plum cake ben imburrati e infarinati.

Lasciare lievitare per altri 30 minuti e poi cuocere in forno già caldo a 180° per 30 minuti.

Estrarre il pane dagli stampi una volta cotto e lasciarlo riposare nel forno spento, ma ancora caldo, per 10 minuti.

Per la crema di nocciole e cioccolato

  • 100 g di nocciole spellate e tostate
  • 200 g di cioccolato fondente
  • 100 g di cioccolato al latte
  • 150 g di zucchero
  • 1 bustina di vanillina
  • 70 gr di burro
  • 160 ml di latte intero


Tritare molto finemente lo zucchero con le nocciole dopo averle tostate per qualche minuto in forno a 170°. Potete tostarle anche su una padella, ma attenzione a muoverle spesso perchè tendono a bruciare in fretta.

Sciogliere a bagnomaria i due tipi di cioccolato. Aggiungere sempre su fuoco basso le nocciole tritate con lo zucchero e la vanillina. Per ultimi aggiungere il latte e il burro continuando a mescolare finchè la crema non si sarà addensata.

Versare la crema ancora bollente in due vasetti di vetro da 125 gr ben lavati e asciugati. Chiuderli e capovolgerli finchè la crema non si sarà raffreddata completamente.

Due fette di pane con la cioccolata saranno la colazione ideale per i bambini, anche da portare a scuola. Tanta energia e gusto insieme!