Come fare la panzanella per la merenda dei bambini

Guida Guida

La panzanella è una maniera antica di gustare prodotti semplici e sani: pane, pomodori e olio d'oliva. Dopo una giornata al mare la panzanella è ottima come merenda per i bambini. Sana e ricca di vitamine.

  • CostoCosto: basso
  • CategoriaCategoria: Piatti Unici
  • CucinaCucina: italiana
  • Tempo totaleTempo totale: 15 min
  • Vegetarianovegetariana

La panzanella è una maniera antica di gustare prodotti semplici e sani: pane, pomodori e olio d'oliva.

Nell'infanzia di tutti noi, c'è sicuramente stata una nonna o una zia che ci preparava la panzanella, con piccole e grandi varianti, a seconda della regione.

In origine era un piatto povero che si preparava col pane raffermo, oggi c'è chi la prepara con il pane tostato, chi la prepara a fette e chi invece la preferisce a pezzettini.

In tutti i casi, dopo una giornata al mare, oppure in montagna, la panzanella è ottima come merenda per i bambini. Sana, ricca di vitamine e di gusto.

Una merenda della tradizione : la Panzanella

Ingredienti:
  • pane raffermo senza sale
  • pomodori rossi (tipo san marzano)
  • olio extra vergine d'oliva
  • sale q,b.
  • basilico fresco

Procedimento:

  • Tagliate il pane a fette abbastanza alte, se preferite fatelo tostare per qualche minuto
  • Lavate bene i pomodori, tagliateli a metà e spalmate le fette di pane con i pomodori.
  • Tagliate a pezzetti i pomodori spremuti, insieme a qualche altro intero, salate e condite con l'olio e il basilico.
  • Stendete sul pane un cucchiaio di pomodori, un giro d'olio e un pizzico di sale.
  • Decorate con il basilico tagliato a pezzettini con le mani  e servite la panzanella ai bambini in un bel piatto grande.
Genitori e bambini
SEGUICI