What's New
What's New

Birdwatching day 2015 insieme ai bambini

Il 3 e 4 ottobre si celebra il Birdwatching Day, due giorni da vivere nella natura con i bambini. Scopri i dettagli.

Il 3 e 4 ottobre si celebra il Birdwatching Day, due giorni da vivere nella natura con i bambini. Scopri i dettagli.

Il Birdwatching Day 2015 si celebra in Europa nel primo weekend di ottobre. Per l'occasione la LIPU (Lega Italiana Protezione Uccelli) apre oltre 30 oasi e tante aree naturalistiche in tutta Italia, per un lungo fine settimana alla scoperta degli uccelli.

  • Appuntamento dedicato in particolare alle famiglie con bambini, che potranno approfittare dell'iniziativa per vivere un fine settimana immersi nella natura e partecipare a una divertente gara.

Partecipare alla gara, dal titolo Big Day è molto semplice. In ogni oasi i partecipanti saranno guidati dai volontari della LIPU e dovranno svolgere 3 compiti fondamentali:

  • formare la squadra più numerosa possibile
  • osservare il maggior numero di specie
  • avvistare le specie più rare

Al termine del weekend la LIPU nominerà i vincitori assegnando loro un premio a sorpresa.

L'inizio dell'autunno è uno dei momenti dell'anno in cui avviene la grande migrazione degli uccelli, che si spostano verso le aree più calde per prepararsi all'inverno: è il momento ideale per osservarli

Tutti i dati di osservazione raccolti nei 36 Paesi europei che partecipano al Birdwatching Day saranno riuniti per realizzare la grande mappa europea aggiornata della migrazione degli uccelli.

Per i bambini sarà un'occasione speciale per trascorrere un fine settimana nella natura e scoprire quante meraviglie si svelano tra cielo e terra a chi sa osservare.

  • L'elenco completo delle Oasi LIPU che partecipano il 3 e 4 ottobre all'iniziativa potete trovarlo sul sito della LIPU

Foto © gamelover - Fotolia.com