Divertimento
Divertimento

Conchiglie: 5 modi creativi per riutilizzarle

Dalla cornice portafoto ai vasi decorativi: ecco 5 idee per usare con creatività le conchiglie.

Dalla cornice portafoto ai vasi decorativi: ecco 5 idee per usare con creatività le conchiglie.

A chi non è mai capitato di passeggiare in riva al mare e di raccogliere qualche conchiglia da tenere come ricordo delle vacanze appena trascorse! C’è chi si limita a conservare quelle più particolari, da aggiungere alla propria collezione personale, e chi invece preferisce utilizzarle in maniera creativa e darsi da fare nella realizzazione di piccoli oggetti homemade.

Le conchiglie si prestano infatti a una grandissima varietà di lavoretti e sono diversi i modi in cui è possibile riciclarle in maniera creativa.

Per creare delle cornici originali, degli acchiappasogni, dei bijoux, dei vasi decorativi o qualche bel centrotavola estivo: se siete in cerca di idee, ecco 5 modi per riutilizzare al meglio le conchiglie trovate in vacanza!

5. Cornice di conchiglie

Credits: Pinterest

Cosa c’è di meglio di una cornice realizzata con le conchiglie per incorniciare una delle tante foto ricordo scattate durante le ultime vacanze estive! Per crearla facilmente, basta acquistare una cornice e incollarci sopra le conchiglie con l’aiuto della colla. Per la serie…minimo sforzo massima resa.

4. Acchiappasogni con le conchiglie

Credits: Pinterest

Le conchiglie di piccola dimensione sono le più difficili da lavorare perché sono molto delicate e tendono a rompersi facilmente. Un modo carino per utilizzarle? Usatele per creare un acchiappasogni. Per realizzarlo, basta praticare dei piccoli fori al centro di ogni conchiglia e poi unirle le une alle altre con l’aiuto di uno spago.

3. Bracciale di conchiglie

Credits: Pinterest

Bracciali (o cavigliere) con le conchiglie sono un must dell’estate, uno di quei bijoux che probabilmente molte di voi si divertivano a realizzare anche da bambine. Perché non riprovarci? Basta scegliere un filo colorato, inserire qualche conchiglia come ciondolo e il gioco è fatto!

2. Vasi con le conchiglie

Credits: Pinterest

Per arredare in maniera diversa dal solito il terrazzo o qualche angolo di casa, provate a decorare con le vostre conchiglie qualche vaso. Potete optare per piccoli barattoli di vetro, all’interno dei quali sistemare le piante grasse da appartamento, o vasi più grandi… in ogni caso il risultato sarà molto carino.

1. Centrotavola con le conchiglie

Credits: Pinterest

Un’altra idea da provare? Un centrotavola con le conchiglie per arricchire la tavola estiva! Tutto quello che vi serve per realizzarlo è un bel contenitore di vetro da riempire con sabbia, sassolini colorati e qualche conchiglia…facile e d’impatto!

Foto: ivandzyuba / 123RF Archivio Fotografico