Divertimento
Divertimento

Tutte le donne di Sanremo 2021

Elodie, Barbara Palombelli, Matilde De Angelis e Ornella Vanoni sono i primi nomi confermati per Sanremo 2021. Invitata anche Alessia Bonari, l'infermiera simbolo del lockdown, mentre la moglie di Amadeus Giovanna Civitillo condurrà il PrimaFestival.

Elodie, Barbara Palombelli, Matilde De Angelis e Ornella Vanoni sono i primi nomi confermati per Sanremo 2021. Invitata anche Alessia Bonari, l'infermiera simbolo del lockdown, mentre la moglie di Amadeus Giovanna Civitillo condurrà il PrimaFestival.

Sarà il festival della consapevolezza e non più il festival della normalità e per questo Amadeus, direttore artistico della manifestazione in programma dal 2 al 6 marzo, vuole che questa edizione sia chiamata edizione 70 + 1 e non settantunesima. A meno di un mese dall'inizio della rassegna, sono arrivate le prime certezze su cast e ospiti della manifestazione. Non tutto ovviamente perché l’ok del CTS arrivato solo settimana scorsa ha rallentato i lavori del festival.

Andiamo con ordine. Chi conduce? Amadeus e Fiorello saranno i due mattatori assoluti dell’edizione, come l’anno scorso. Accanto a loro due ospiti fissi, Achille Lauro (che idealmente prende il posto di Tiziano Ferro dell’anno scorso) e il campione del Milan Zlatan Ibrahimovic. I cantanti in gara, di cui abbiamo già parlato, saranno 26 in un mix tra artisti da classifica ( Fedez e Francesca Michielin, Maneskin), nuovi artisti indie (Coma Cose, Fulminacci, Madame) e vecchie glorie iconiche (Orietta Berti).

Ad affiancare Amadeus e Fiorello alla conduzione ci saranno quest’anno molte donne, una o due per sera: al momento le certezze sono Elodie, Barbara Palombelli e Matilde de Angelis, che saranno ognuna protagonista di una serata. Sugli altri nomi massimo riserbo anche se Amadeus si è lasciato sfuggire il nome di Ornella Vanoni, già confermata come ospite musicale della serata conclusiva.“Ornella Vanoni sarà ospite il sabato ma mi piacerebbe tenerla sul palco un po’ di più – ha detto Amadeus - un’idea puo’ essere quella della conduzione”. I rumors però, non ancora del tutto confermati, sono molti. Il forfait che pesa di più è sicuramente quello di Naomi Campbell, nome orgogliosamente annunciato da Amadeus: le nuove misure restringenti messe in atto dal governo Biden le impediscono la trasferta in Italia dagli Usa.

A pochi giorni dal festival continuano però i rumors su altre donne che potrebbero condurre con Amadeus: secondo il sito TVBLOG, all'Ariston per la serata finale arriverebbe anche Simona Ventura. Sono passati 17 anni da quando la showgirl piemontese condusse l'edizione passata alla storia per l'ammutinamento delle case discografiche, che non mandarono i loro artisti più importanti al Festival. Dovrebbe affiancare Amadeus all'Ariston anche la direttrice d'orchestra Beatrice Venezi e la top model italiana Vittoria Ceretti. Barbara Palombelli non sarebbe l'unica giornalista sul palco: secondo ilfattoquotidiano.it dovrebbe esserci anche Giovanna Botteri nelle inedite vesti di presentatrice del festival! Anche Serena Rossi e Luisa Ranieri, volti della fiction di Raiuno, dovrebbero essere della partita ma nelle vesti di guest.

Veniamo agli ospiti musicali: la pandemia rende tutto più difficile e quest’anno si punterà su grandi nomi italiani, senza escludere a priori la possibilità di avere guest internazionali. Oltre alla già confermata Ornella Vanoni, arriveranno a Sanremo i Negramaro e Alessandra Amoroso. Confermata anche Loredana Bertè nelle doppie vesti di superospite e coconduttrice . 

Il vero colpo a cui sta lavorando Amadeus sarebbero però Roberto Benigni e Adriano Celentano: “Stiamo lavorando ad un’idea" – ha dichiarato Amadeus.

Una curiosità: Giovanna Civitillo, l’indimenticabile “scossa” dell’Eredità di Raiuno e moglie del conduttore, presenterà il programma di anteprima del festival, “PrimaFestival”, assieme ai comici Giovanni Vernia e Valeria Graci

Saranno moltissime quindi le donne presenti a Sanremo 2021, vediamo qui nel dettagli, tra conferme e anticipazioni, chi scenderà le scale del teatro Ariston di Sanremo:

BARBARA PALOMBELLI

È il nome a sorpresa di Amadeus: Barbara Palombelli, che conduce attualmente "Forum" e "Stasera Italia" è la donna che macina più ore di televisione tra tutte le conduttrici televisive. Arriva a Sanremo per cocondurre la serata del venerdì. Ancora una volta Amadeus sceglie di farsi affiancare da una giornalista: l'anno scorso era toccato a Rula Jebreal e ai volti dei TG1 Emma D'Aquino e Laura Chimenti. 

MATILDA DE ANGELIS

“Sta avendo un grande successo con The Undoing, la serie con Nicole Kidman e Hugh Grant. Mi piace perché è una giovane attrice, spigliata, con una caratura già internazionale: sarà l’occasione per farla conoscere ancora di più”. Sono queste le parole pronunciate nei giorni scorsi da Amadeus per Matilda De Angelis, attrice italiana tra le più promettenti e gia conosciuta dal pubblico di Raiuno grazie alla serie “Tutto può succedere”.

ELODIE

 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

Un post condiviso da Elodie (@elodie)

Elodie arriva a Sanremo 2021 dopo la partecipazione dell’anno scorso con il brano “Andromeda”. Cool, giovane e mediaticamente molto forte: da diversi mesi la sua storia con il rapper Marracash occupa le pagine delle riviste di gossip.

ALESSIA BONARI, L’INFERMIERA SIMBOLO

“Ricorderete Alessia Bonari l'infermiera che è stata un po' il simbolo nei primi mesi del Covid e che per l'uso incessante della mascherina portava dei segni sul viso: la sua foto fece il giro del web e lanciò un messaggio molto forte. Portare questa infermiera sul palco a raccontare la sua storia e la sua lotta mi piacerebbe molto. La invito ufficialmente" - ha dichiarato Amadeus. Ci saranno altre presenze femminili sul palco il cui compito sarà quello di raccontare una storia.

GIOVANNA CIVITILLO E VALERIA GRACI

Ai più attenti non sfuggerà il primo nome: sì, Amadeus ha scelto sua moglie Giovanna Civitillo – la celebre e indimenticabile “scossa” dell’Eredità di Raiuno - assieme a Giovanni Vernia e Valeria Graci - per condurre l’anteprima del festival. Dal 27 febbraio al 6 marzo andrà in onda su Raiuno “PrimaFestival”, la rubrica che racconterà i retroscena della kermesse. Piccola considerazione personale: avrei osato di più e portato Giovanna sul palco. Al netto di nepotismi e relazioni personali, vedere marito e moglie che battibeccano sul palco è sempre molto divertente. Più di alcune supermodelle che faticano con l’italiano! Assieme a Giovanna Civitillo e a Giovanni Vernia, arriva anche Valeria Graci, dal duo Katia e Valeria, per la parte comica dello show.

ORNELLA VANONI

Sarà l’ospite d’onore della serata conclusiva di sabato 6 marzo e forse coconduttrice della serata finale. “Faremo un grande omaggio ad Ornella che è un personaggio incredibile non solo musicalmente parlando" – ha dichiarato Amadeus. "È amatissima anche dai giovani. Quando ci siamo visti tempo fa a Milano, è stata assalita dai ragazzi per selfie e autografi. Mi piacerebbe avere Ornella tutta la sera sul palco, magari co conduttrice ”. Ornella Vanoni ha da poco pubblicato il nuovo disco dal titolo “Unica”

ALESSANDRA AMOROSO 

Alessandra Amoroso, che ha da poco festeggiato i suoi primi dieci anni di carriera sarà una delle grandi ospiti di questa edizione. In radio attualmente con il singolo "Pezzo di cuore" cantato con Emma Marrone, Alessandra sta coronando un anno d'oro partito l'estate scorsa con il successo del singolo estivo "Karaoke" cantato con i Boomdabash. Qualche rumors ancora: Amadeus non esclude la presenza di Emma Marrone ma su questo bocche cucite.