Tempo Libero Tips
Tempo Libero Tips

Pronuncia inglese: 5 modi per esercitarla

Bastano appena 10 minuti al giorno per migliorare in maniera significativa la pronuncia inglese: ecco alcuni metodi da mettere in pratica per esercitarla. 

Bastano appena 10 minuti al giorno per migliorare in maniera significativa la pronuncia inglese: ecco alcuni metodi da mettere in pratica per esercitarla. 

Al giorno d'oggi la conoscenza della lingua inglese è importante sia a livello lavorativo che nella vita di tutti i giorni.

Ma oltre a sapersi esprimere correttamente, da un punto di vista grammaticale, bisogna saper parlare con una buona pronuncia.

La pronuncia inglese è un po' un biglietto da visita perché è la prima cosa che gli interlocutori stranieri sentono e dunque è bene esercitarla per renderla migliore.

Vediamo quali sono i metodi da mettere in pratica per esercitare la pronuncia inglese.

5. Corsi di conversazione

Iscriversi a un corso di conversazione può aiutare molto a migliorare la pronuncia inglese perché, di solito, questi corsi vengono tenuti da insegnanti madrelingua che possono intervenire e correggere le imprecisioni della pronuncia.

4. Canzoni

Ascoltare canzoni in lingua inglese, cantarle magari facendo del karaoke e ascoltare spesso radio americane, inglesi o australiane può essere un buon metodo per migliorare la pronuncia.

3. Podcast

La tecnologia arriva in aiuto di chi vuole migliorare la pronuncia in inglese, in particolare ascoltare podcast, cioè le trasmissioni diffuse in rete, scaricabili e archiviabili in un lettore Mp3, è un modo molto valido per esercitarsi.

2. Serie tv e film

Vedere serie tv e film in lingua originale è un modo davvero efficace per esercitare la pronuncia inglese: guardando i film prodotti negli Usa piuttosto che in Inghilterra si può apprendere meglio la differenza di pronuncia tra l'inglese americano e quello inglese.

1. Amicizie con anglofoni

Mantenere rapporti di comunicazione costante con persone madrelingua inglese o tessere amicizie e relazioni sentimentali con anglofoni è uno dei modi più proficui per imparare a pronunciare correttamente le parole in inglese.