Tempo Libero Tips

Il Forest Bathing è una disciplina nata in Giappone che consiste nell’immergersi nel verde dei boschi e delle foreste per trarne un beneficio psicofisico, capace di far bene a mente e a corpo. Chiamato in origine shinrin-yoku, il Forest Bathing è un vero e proprio bagno di relax in una foresta o in un bosco.

Il termine shinrin-yoku è stato coniato nel 1980 dal ministro dell'agricoltura giapponese ed è letteralmente traducibile con l’espressione “trarre giovamento dall’atmosfera della foresta”: solo in un secondo memento gli americani hanno ribattezzato questa pratica “forest bathing” cioè bagno nella foresta.

Le regole di questa disciplina sono semplici e poche: basta camminare lentamente nella natura, respirare e, soprattutto, rilassarsi. Mentre si cammina tra gli alberi e la vegetazione si deve cercare di respirare attraverso il diaframma: così facendo ci si rilassa grazie anche alla percezione di suoni e profumi naturali.

Durante questa attività si registra un calo dell’ormone dello stress, il cortisolo, un abbassamento della pressione sanguigna e un rafforzamento del sistema immunitario.

Il calo del cortisolo, accertato da diversi studi scientifici, è dovuto alla presenza di monoterpeni, sostanze aromatiche rilasciate dalle foglie e dagli alberi nell’ambiente, e dai fitoncidi, oli essenziali del legno liberati dagli alberi per difendersi dai parassiti. Il contatto con la vegetazione del bosco consente di abbassare il nervosismo, di ridurre la depressione e aumentare la creatività.

Una passeggiata nel bosco permette una migliore ossigenazione e previene stanchezza, ansia e stress.